Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179

    definizione j2ee

    Scusate domanda molto banale:

    che differenza c'è tra java - java2 e j2ee
    Tony

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    ah... java e java2 per incominciare.

    Java si è chiamato Java (o Java 1 se preferisci) fino alla release 1.3, dalla 1.3 in poi, visto aggiunte corpose al sistema, hanno iniziato a chiamarlo Java 2. Nota che le release hanno continuato a numerarle come una volta (1.3.x, 1.4.x etc).
    Dalla release 1.5 java si chiama "Java 5", alla sun non si smentiscono mai per fare confusione con i nomi.

    J2EE sta per Enterprise Edition, ed è il pacchetto di sviluppo (compilatore + classi) "Enterprise" di Java ("Enterprise" perché più corposo del pacchetto "Standard" J2SE, ed infatti contiene più package, rivolti ad un utenza, a loro dire, professionale).

    Se fai un salto sul sito della sun, ti accorgerai che adesso c'è il J5SE (insieme ai "vecchi" J2SE e J2EE) pronto per il download.

    Ciao.

    Oppure ho cannato tutto.

    Edit: il development kit è 5, Java è sempre Java 2
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  3. #3
    Originariamente inviato da Andrea1979
    ah... java e java2 per incominciare.

    Java si è chiamato Java (o Java 1 se preferisci) fino alla release 1.3, dalla 1.3 in poi, visto aggiunte corpose al sistema, hanno iniziato a chiamarlo Java 2. Nota che le release hanno continuato a numerarle come una volta (1.3.x, 1.4.x etc).
    Dalla release 1.5 java si chiama "Java 5", alla sun non si smentiscono mai per fare confusione con i nomi.

    J2EE sta per Enterprise Edition, ed è il pacchetto di sviluppo (compilatore + classi) "Enterprise" di Java ("Enterprise" perché più corposo del pacchetto "Standard" J2SE, ed infatti contiene più package, rivolti ad un utenza, a loro dire, professionale).

    Se fai un salto sul sito della sun, ti accorgerai che adesso c'è il J5SE (insieme ai "vecchi" J2SE e J2EE) pronto per il download.

    Ciao.

    Oppure ho cannato tutto.

    Edit: il development kit è 5, Java è sempre Java 2
    Non credo abbia cannato, anche a me torna tutto.Solo la parte in neretto mi lascia perplesso, che mi risulti J2EE non comprende un compilatore, per usarla devi avere installato J2SE ed usi quello di compilatore, analogo discorso per la Java5 e la J5SE.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    ma quella senza compilatore non è la JRE? (il runtime environment)... ecco... per far confusione alla sun... sono riusciti nel loro intento e sono passato ad ingrAssare le fila dei java-confused
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  5. #5
    Originariamente inviato da Andrea1979
    ma quella senza compilatore non è la JRE? (il runtime environment)... ecco... per far confusione alla sun... sono riusciti nel loro intento e sono passato ad ingrAssare le fila dei java-confused
    Per come l'ho capita io la cosa J2EE è addirittura solo un insieme di specifiche di API che poi vengono implementate in maniera più o meno completa dai vari Servlet Containers (Come Tomcat) o Java Application Servers (come JBoss).

    As mentioned, an API simply defines services that a service provider (i.e., the implementation) makes
    available to applications. Thus, an API without an implementation is useless.....
    .....Various third parties provide commercial-grade implementations of the J2EE APIs. These implementations
    are typically packaged as a J2EE application server. Whereas Tomcat provides an implementation
    of the Servlet and JSP APIs (and is thus called a Servlet container), application servers provide a superset
    of Tomcat’s functionality: the Servlet and JSP APIs plus all the other J2EE APIs, and some J2SE APIs
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    Scusate vorrei approfondire una questione....

    JSP è java lato servet quindi servlet mischiata con codice html su pagina web! (html di solito)

    La tecnologia JAVA Servlet è java lato server quindi solo java con connessione ai servlet (di conseguenza il codice girerà sul server) e può essere sia lato software sia web!!

    java è comunissimo e semplicisso,è client e può essere sia software sia web(client), che sarebbero poi le famosissime applet!!

    vorrei approfondire queste cose, anche perchè sicuramente ho toppato...

    ps. aggiungo java lato web va bene con apache, lato server e jsp per forza tomcat vero?
    Tony

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.