Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    visto che non lo dice nessuno...

    ... lo ricordo io. Da buon qualunquista quale sono

    QUEL POPULISMO FA SCIVOLARE
    QUELLA finanziaria presentata come la prima legge che riduce i costi della politica, alla fine risparmia sotto questa voce 28 milioni di euro per spenderne 40 in più. Di fronte alla riduzione degli stipendi di parlamentari e affini i partiti portano a 200 milioni all’anno (contro i 160 attuali) di loro rimborsi elettorali. Così in una legislatura raggiungeranno la fatidica quota di un miliardo di euro, cifra familiare a uno solo dei segretari politici: Silvio Berlusconi. Non stiamo a discutere qui le ragioni tecniche che sono alle spalle di questa scelta: l’ampliamento della base elettorale con la circoscrizione degli italiani all’estero, e il censimento che ha aggiornato la popolazione italiana con diritto di voto (e ogni iscritto nelle liste elettorali porta in dote un euro a tutti i partiti). Da rivedere, e non poco, di fronte a questo paradosso, è invece la demagogia che è alla base delle altre decisioni presentate in pompa magna e rivendute in ogni conferenza stampa o dibattito tv sulla finanziaria 2006. Perché non è un atto eroico quello del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che decide di tagliarsi l’assegno presidenziale per l’anno prossimo: aveva sette anni di tempo per farlo, la rinuncia arriva solo nell’anno in cui va via, e il taglio sarà solo su quattro o cinque mesi. Stesso discorso per i parlamentari: nella legislatura la loro indennità è aumentata. Ora se la tagliano per quattro mesi prima di fare le valige e tornare a casa. Solo demagogia. Sarebbe stato meglio tacere o non operare del tutto, visto che si conosceva l’altra misura, quella che aumenta i fondi a disposizione della legge sui rimborsi ai partiti (che spendono in media un terzo di quanto viene loro assegnato, per cui non di rimborsi reali si tratta, ma di finanziamento pubblico cammuffato). Abbiamo messo in risalto fin dal primo giorno il buon impianto di questa legge finanziaria. Che è seria, molto pratica e anche intelligente in alcune misure e innovativa in altre (si pensi ai distretti). Peccato la scivolata in più passi sulla buccia di banana del populismo. Come quello dei politici che tirano la cinghia e in realtà aumentano la porzione nel loro piatto. O come quello dei rimborsi a risparmiatori Parmalat e Cirio truffati. Alla stessa ragione appartengono le modifiche fiscali sul trattamento delle plusvalenze, contenute nel decreto legge che accompagna la finanziaria. Le misure erano state immaginate per rispondere al presunto sdegno popolare dopo i ricchi incassi fatti in poco tempo dagli immobiliaristi alla Stefano Ricucci. Ora si scopre che anche tassando quelle ricchezze le casse dello Stato non avrebbero che pochi spiccioli. E pensare che sull’onda di quel populismo un po’ stolto c’era chi voleva calare la scure minacciosa del fisco anche su Bot, Cct e piccoli risparmi...

    fonte:

  2. #2
    Sai che il tempo e' stato l'unico quotidiano a difendere quel cazzabubbolo di governatore della Banca d'Italia?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    Sai che il tempo e' stato l'unico quotidiano a difendere quel cazzabubbolo di governatore della Banca d'Italia? [/supersaibal]
    l'ho cercata la notizia anche sull'Unità e sulla repubblica ma non dicono niente.
    Ma la notizia sarà vera o no?

  4. #4
    Credo che sia una notizia piu' che attendibile, in ogni caso; non si tratta di opinioni ma di calcoli.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    Credo che sia una notizia piu' che attendibile, in ogni caso; non si tratta di opinioni ma di calcoli. [/supersaibal]
    la mia domanda è questa:
    Perché quando un politico o una parte politca ruba tutti a scandalizzarsi mentre invece quando sono tutti i partiti d'accordo in blocco a rubare nessuno dice niente? :master:

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    la mia domanda è questa:
    Perché quando un politico o una parte politca ruba tutti a scandalizzarsi mentre invece quando sono tutti i partiti d'accordo in blocco a rubare nessuno dice niente? :master: [/supersaibal]

    perchè sono tutti impegnati a contare i soldi e se parlano devono iniziare a contare tutto da capo.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da GnoKy
    perchè sono tutti impegnati a contare i soldi e se parlano devono iniziare a contare tutto da capo. [/supersaibal]
    ehm... io mi riferivo alla gente normale, voi del forum per esempio.
    La mia risposta è questa: ognuno denuncia solo le schifezze dell'opposta parte politica e quando la cosa riguarda anche la proria parte fa finta di niente. Triste ma vero

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    ehm... io mi riferivo alla gente normale, voi del forum per esempio.
    La mia risposta è questa: ognuno denuncia solo le schifezze dell'opposta parte politica e quando la cosa riguarda anche la proria parte fa finta di niente. Triste ma vero [/supersaibal]
    mi quoto da solo...
    ne è la prova il fatto che a nessuno interessa questo 3d. 139 viste, 2 persone sole hanno postato.

  9. #9
    Cmq non ci dimentichiamo dell'aumento degli stipendi che all'inizio lagislatura hanno fatto. Poi quando mancano pochi mesi si abbassano gli stipendi. Il prox governo se sara' di dx, se lo rialzeranno in quantita' pari da recuperare alla perdita di questi pochi mesi di fine legislatura. Se invece vincesse la sx, la dx gli ha fatto un dispetto perche' i nuovi prenderanno meno soldi. Se poi con la sx al governo, decideranno di aumentare anche loro lo stipendio, la dx avra' modo di attaccarli e diranno che loro lo stipendio se lo erano diminuito, mentre i comunisti se lo sono aumentati. Furbi no?
    WiWa le dottoresse di 40 ani.
    "Il potere delle donne è solo dovuto all'idiozia di molti uomini ... se non sbavassero come cani alla prima che gliela fa intravedere, le cose andrebbero diversamente."
    (alexmaz © - rivisitato by xxxfiles)

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da xxxfiles
    Cmq non ci dimentichiamo dell'aumento degli stipendi che all'inizio lagislatura hanno fatto. Poi quando mancano pochi mesi si abbassano gli stipendi. Il prox governo se sara' di dx, se lo rialzeranno in quantita' pari da recuperare alla perdita di questi pochi mesi di fine legislatura. Se invece vincesse la sx, la dx gli ha fatto un dispetto perche' i nuovi prenderanno meno soldi. Se poi con la sx al governo, decideranno di aumentare anche loro lo stipendio, la dx avra' modo di attaccarli e diranno che loro lo stipendio se lo erano diminuito, mentre i comunisti se lo sono aumentati. Furbi no? [/supersaibal]
    furbi ma merde tutti e due!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.