Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [info]Ldap cosè?cosa serve?

    Ciao a tutti,
    tra non molto dovrò sviluppare in php interfacciandomi con Ldap. Ho dato un'cchiata in giro, ma ancora non capisco cosa sia e a cosa serva...qualcuno mi sà dare una mano?

  2. #2
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    grazie per il link, ma mi puoi dire in due parole a cosa mi può servire?

  4. #4
    Hai presente Active Directory ? LDAP, specie nella sua implementazione free (OpenLDAP), è mooolto meglio.

    E' un protocollo di gestione directory di utenti distribuito, puoi usarlo per fare cose come autenticazione e autorizzazione per posta, proxy, directory condivise, rubrica, ecc.

    Puoi creare gruppi e sottogruppi di utenti, e associare diverse tipologie di informazioni a ognuno.

    Fai riferimento al protocollo X.500 per ulteriori ragguagli.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  5. #5
    no non avevo mai sentito parlare delle active directory purtroppo, mi sembra essere molto potente questo protocollo..adesso cerco in rete, ma saresti così gentile di indicarmi anche documentazione in italiano?o dei tutorial che mi facciano iniziare a comprendere...scusa ma sono uno di quelli che se non fà non capisce!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da lbottoni
    scusa ma sono uno di quelli che se non fà non capisce!
    Allora inizia a tirarti su le maniche e ricercare in rete.
    Troverai tantissima documentazione.

    Sorvolo sul tuo giudizio riguardo ad LDAP (oltretutto non lo conosci) in quanto non condivido la tua opinione.

    ciao
    slack? smack!

  7. #7
    sembra poter essere sfruttato in molti modi, non mi pare che sia così piccino come servizio...sto cercando in rete ma con difficioltà sinceramente nl trovare documentazione e soprattutto esempi.

  8. #8
    Esempi ce ne sono pochi, perchè LDAP è molto astratto come concetto. Come ho detto, ce ne sono diverse implementazioni (che trovi nella pagina di wikipedia che ti ho linkato prima).
    Un buon documento introduttivo su OpenLDAP lo trovi qui: http://www.gentoo.it/doc/ldap-howto.html .
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  9. #9
    ok, comincio a documentarmi..tornerò quando avrò un'idea più chiara di Ldap

    Grazie PinguinoGoloso

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.