Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    13

    Table,Div,Css,talgio template:che confusione!!!

    Salve a tutti!Scrivo xchè ho un gran problema che da solo nn riesco a risolvere.Mi spiego: ho creato un tamplate(955x600) in photoshop x un sito in php ed è quello che è in allegato.Ora nn so se sono io incapace oppure nn trovo tra le mille guide di CSS la soluzione che fa per me.Fatto sta che vorrei produrre il template con i CSS ma non so se và tagliato in un certo modo e che tecniche bisogna utilizzare.La zona con i link è il mio menù che verrà sostituito con un menù che ho creato in flash, e le zone dei contenuti (quindi la parte piccola a sx e la parte più grande centrale)vorrei che si allungassero parallelamente a seconda dei contenuti che voglio far visualizzare. Tempo fà utilizzai le tabelle in html (grazie ad un mio amico che mi aveva tagliato in diverse parti le immagini) solo che anche lì ebbi dei problemi con l'allungamento della zona centrale e quella di sx, ho tentato anche con i celeberrimi DIV, ma non ho capito se il template và tagliato secondo quanti DIV creo oppure il viceversa...insomma un gran polverone...ho provato anche utilizzando il repeat sull'asse y dell'immagine di un pixel per ogni colonna, ma anche lì un lago di sangue...C'è qualche anima pia che sarebbe gentilmente in grado di guidarmi? Qual'è il modo migliore di tagliare questo layout (sempre se si deve tagliare)???Come posso disporre il tutto per poter ottenere il template??? Ho letto tante guide di questo sito, ma i tutorial a disposiz permettono di creare layout a due tre parti ma non trovo ciò che fa per me e la mia fantasia è cieca ... Vi ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.. Ve ne sono grato.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Classico esempio di "sindrome da carta stampata".

    Sul Web non puoi pensare come sulla carta: i browser sono molti, i sistemi operativi sono diversi, la risoluzione degli schermi e` a piacere, le dimensioni (in px) della finestra del brwoser sono a scelta dell'utente: risultato migliaia di combinazioni diverse. Aggiungi che qualche utente ha difficolta` di vista (e non credo vuoi ignorare tali persone).

    Ti consiglio quindi di far finta di non aver ancora formattato la pagina, e di iniziare da zero.

    Ogni oggetto deve avere un suo significato semantico e un suo nome.
    Poi puoi passare ad applicare i CSS: tra i "link utili" trovi esempi di strutture fluide (o liquide) che puoi copiare o da cui puoi prendere spunti ed idee per formattare.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    13
    Ti ringrazio per la risposta... ma da quello che mi hai scritto ho soltanto capito di prendere come esempio di riferimento i layout fluidi. Non ho capito però a questo punto se è servito a qualcosa aver creato il template con photoshop, se bisogna tagliarlo e in che maniera... Ho letto il tutorial per i layout fluidi a 2/3 colonne ma non c'è assolutamente alcun rif ad una struttura come la mia...ovvero il menù orizzontale tra l'header e le due colonne dei contenuti centrali. Non potresti seguirmi step by step??? Sono un pasticcione purtroppo oppure non ho la mente abbastanza aperta...
    Ti prego...

    avenet

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Hai fatto una domanda teorica (cioe` senza alcun riferimento pratico), e ti ho risposto con una "risposta standard", rimandandoti ai "sacri testi".

    Dal punto di vista del client, quello che fai sul server non si vede.
    Quindi il tuo "template" non viene visto, se non tramite le pagine da esso generate.

    In generale con il programma lato server, devi assemblare una serie di oggetti che dovranno stare dentro altri oggetti, o vicino o sotto ad altri oggetti.
    Poi il CSS si occupa della formattazione.

    Quindi quello che in HTML 2 o 3 era un template, deve diventare in XHTML4 o XHTML un insieme di nomi di oggetti (piu` o meno obbligatori) e un CSS (che puo` essere unico per tutto il sito o essere suddiviso in CSS specifici).

    La cosa migliore sarebbe rivedere tuttoil progetto dall'inizio, ma questo evidentemente porta via un mucchio di tempo ed e` difficile da realizzare, specie per uno che ha gia` fatto un "template" (occorre rivedere completamente il modo di procedere).

    Forse la procedura piu` semplice e`:
    Prendere una pagina (gia` generata), trasformarla secondo le regole della programmazione attuale, estrarne le parti comuni e il CSS: questo diventa il nuovo "template", da generare poi tramite il PHP.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    13
    Guarda, non voglio farti perdere la pazienza ma ti giuro che non ho capito molto bene quello che hai scritto.
    Il mio progetto è utilizzare lo stesso template per tutte le pagine del sito, allungabili a seconda dei contenuti che estrapolo da DB.Quindi, ora ho questo template in .psd e vorrei sapere quali sono i passi da seguire per poter ottenere una pagina (che poi sarà ugale per tutto il sito tranne i contenuti) con lo stesso template.
    Mi hanno consigliato di non utilizzare le tabelle ma bensì i CSS.Un mio amico mi tagliò il template e io lo sistemai con le tabelle e fin qui tutto bene tranne il fatto che cmq le due zone dei contenuti si allungavano ma non i bordi di esse ovvero quelle esterne comprese di sfumature e appositamente tagliate...cancellato il lavoro ho deciso di rifarlo tramite i css, ma non so proprio come fare.Ho letto i tutorial e le guide, ma non riesco ad entrare nell'ottica di poter fare le stesse cose con un template come il mio...non so se bisogna tagliarlo in maniere differenti o ve bene l'immagine così com'è (ma vedendo i tutorial mi sono confuso di più le idee guardando false tabelle, box model,ecc)...diciamo che se bisognasse utilizz i css solo per impostare le caratteristiche del contenuto di un BODY di una pag HTML, bene, ce la faccio...ma se ho un template e devo iniziare a creare una pagina html con esso come base grafica su cui metterci inseguito contenuti, plugin in flash, ecc... mi trovo smarrito e non so proprio come fare...forse manca solo una scintilla, forse 2 o 3, ma non ce la faccio davvero...
    Grazie cmq per la pazienza e il tempo che mi stai dedicando...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    13
    Qualcuno mi aiuta??? Ne ho bisogno!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.