PDA

Visualizza la versione completa : fare spazio per suse

silvertears
07-10-2005, 10:17
Salve a tutti, ho un pc con due hd e sistema dual-boot, su un hd ho messo windowsxp sull'altro invece ho fatto una partizione da 4 Gb e ho messo su la suse.
Essendo alle prime esperienze con linux ho fatto un errore a dare così poco spazio all'installazione di suse, infatti già lo spazio è finito senza installare quasi niente.
A questo punto vorrei modificare la partizione da 4 GB (magari portandola a 10) e visto che mi trovo reinstallare daccapo la suse, mi date qualche consiglio su come cancellare l'installazione attuale e modificare lo spazio senza fare danni?

grazie mille in anticipo.

flygigi
07-10-2005, 16:27
Se installi una suse recente il tool di installazione (YAST) ti permette di fare tutto quello che chiei in modo automatico, cioè :

- Ridimensionare la partizione con Windows
- Ricreare le partizioni per Suse utilizzando lo spazio disponibile.

Un consiglio per il partizionamento potrebbe essere questo :

Windows : 8GB

Partizione di scambio dati FAT32 : valuta in base ai tuoi dati
Suse Swap : il doppio della tua RAM
Suse : spazio rimanente

Ciao

francofait
07-10-2005, 16:41
Originariamente inviato da flygigi
Se installi una suse recente il tool di installazione (YAST) ti permette di fare tutto quello che chiei in modo automatico, cioè :

- Ridimensionare la partizione con Windows
- Ricreare le partizioni per Suse utilizzando lo spazio disponibile.

Un consiglio per il partizionamento potrebbe essere questo :

Windows : 8GB

Partizione di scambio dati FAT32 : valuta in base ai tuoi dati
Suse Swap : il doppio della tua RAM
Suse : spazio rimanente

Ciao

E perchè Swap il doppio della sua ram. ?

2 x ram fino a 128Mb di ram installata
256mb fino a 512 Mb di ram installata
128 bastano ed avanzano con oltre 512 Mb di ram installata
con 1 ed oltre Gb di ram installata x le normali applicazioni non serve + ad un tubo -

silvertears
09-10-2005, 10:09
Forse mi sono spiegato male quindi cerco di essere più chiaro in questo reply:

I due sistemi operativi sono installati su due hd diversi, su ognuno di essi ho fatto due partizioni, sul primo (partizionato in due) ho messo windows, sul secondo (partizionato in due) ho messo linux.

Le altre due partizioni rimanenti (una per ogni hd) le uso come magazzino, quindi in pratica io dovrei ridimensionare la partizione di linux aggiungendo spazio dalla partizione adiacente (cioè dal magazzino) e poi reinstallare tutto daccapo.

Ieri ho provato a installare la suse 10.0 e ho notato le seguenti cose:

1) quando cerco di fare "nuova installazione" stranamente mi dice che uno dei miei hd è collegato in RAID e che si potrebbero verificare dei malfunzionamenti. Ovviamente la cosa non è affatto vera, è vero che la mia scheda madre ha un controller RAID onboard, però i miei due hd non li ho collegati usando il RAID, non ho nemmeno messo i driver per il controller.

2) Ho acceduto al pannello che ti fa gestire le partizioni e in pratica ho visto che, se gli chiedo di farmi una nuova installazione sulla partizione già esistente (dove è installato già linux) mi dice che non può fare una nuova installzione dove c'è già una versione di linux installata e quindi mi chiede di scegliere una nuova partizione. A questo punto penso che bisogna prima formattare quella partizione per poi poterci fare l'installazione, solo che io l'opzione per formattare non sono proprio riuscito a trovarla.

3)A questo punto, visto che mi trovo ne approfitto x chiedervi 3 cosette importanti:

- Quanto grande dev'essere la partizione di swap?
- Che file system mi consigliate di usare?
- Quanto grande dovrà essere la partizione che ospiterà la Suse? (io pensavo a 10 Gb)

Grazie a tutti.

Loading