devo far stampare in tipografia un librettino... in che modo e in che tipo di file lo dovrei consegnare alla tipografia?
grazie![]()
devo far stampare in tipografia un librettino... in che modo e in che tipo di file lo dovrei consegnare alla tipografia?
grazie![]()
Anche in word, poi se la smazzano in prestampa![]()
Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it
eh ma devo fare crocini di taglio..... se lo mando in pdf?
il mio problema è proprio che non so come impostarlo...
cioè... le pagine le metto nell'ordine in cui si trovano?
In pdf non dovrebbero esserci problemi. Però mi chiedo... Mapperché non domandare direttamente al tipografo?Originariamente inviato da misshellfire
eh ma devo fare crocini di taglio..... se lo mando in pdf?
il mio problema è proprio che non so come impostarlo...
cioè... le pagine le metto nell'ordine in cui si trovano?
Ogni tipografo cià una sua personale schizofrenia nei confronti di un formato o di un altro. E raramente le sue preferenze coincidono con quelli che sono considerati gli "standard" (già il fatto che TU debba farti i "crocini" la dice lunga in merito).
Quindi, ditini sul telefeno e:
"Ao'... In che formato lo voi 'sto documento?".
E, tra un grugnito e un altro, dovresti riuscire a distinguere il nome di un formato (più o meno) conosciuto ;-)
cià
ale
If you can keep your head when all about you are losing theirs,
it's just possible you haven't grasped the situation.
dubito che riuscirò ad avere il numero... storia lunga...
torniamo un secondo al mio problemone..........
ho un libretto da far stampare... preparo le pagine in pdf poniamo....
le affianco in ordine di lettura...
ma..... i crocini li calcolo sulla coppia o sulla pagina singola...?
cioè se io in photoshop faccio i crocini... unisco le due pagine e faccio i crocini o faccio i crocini per ogni pagina e in pdf inserisco solo i file in ordine?
![]()
![]()
Ammé 'sta storia dei "crocini" proprio non mi torna...
Io ho sempre consegnato i documenti in XPress/InDesign con lo sbordo eppoi crocini e tagli varii venivano generati automaticamente quando si facevano gli impianti stampa.
Il tipografo / fotocompositore deve solo calcolare una tolleranza adatta per farceli stare dentro, *un attimo* prima di spingere il tasto "stampa".
Btw...
Se proprio t'è stato detto di metterceli e di fare un pdf, amen.
Fagli i crocini pagina per pagina e buonanotte. Poi si smazza lui a farsi l'impositioning a manina.
cià
ale
If you can keep your head when all about you are losing theirs,
it's just possible you haven't grasped the situation.
Ma non ha senso mettere i crocini in un libro![]()
Si fa un lavoro per nulla, dato che in imposizione vengono messi automaticamente.![]()
Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it