Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    [Intervista By repubblica] Poveri deputati..

    Da Repubblica del 6/10/05 (pagina 13)
    "Deputati e conti il rosso, 14mila euro volano via.."
    Anche i politici fanno fativa ad arrivare a fine mese. Lo giura Guido Crosetto, un omone di due metri, imprenditore fortunato e politico in carriera. "col 10% in meno molti avranno qualche problema"
    Lei no, onorevole Crosetto
    "io ho un'attività privata che mi consente di vivere senza la politica"
    Ma i suoi colleghi sì
    Alcuni avranno problemi,sì. Come ce ne avrebbe qualunque persona che si trovasse col dieci per cento in meno sullo stipendio.Anche se non ci sarà chi alzerà la mano per dire che il taglio imposto da questa Finanziaria è un boccone amaro.
    Ci si dispera in silenzio
    È una questione di dignità. Nessuno mai ammetterà che quegli 800euro che non vedrà più in busta paga gli sarebbero serviti per pagare il ,mutuo, e che senza potrà essere più dura.
    Il parlamentare indigente è un assoluto inedito
    Ma quale indigenza! una buona metà dell'auila sta bene. Nell'altra metà c'è chi, come qualunque altro cittadino, si ritrova a dover chiedere in banca lo scoperto di conto corrente.
    Con quattordicimila eruo al mese si tira la cinghia
    Dopo le spiego che fine fanno i 14000 euro
    lo spieghi adesso
    Parta da questa premessa: i politici vivono al di sopra delle loro possibilità
    E chi glielo ordina di vivere al di sopra delle loro possibilità?
    L'immagine pubblica richiede molte volte che si comportino come se avessero più soldi in tasca di quelli che in effetti hanno. Un parlamentare del sud spende anche un terzo in più di uno del nord. Dove l'economia è più debole la politica è il potere che deve farsi riconoscere. Al sud sei uno straccione se non giri con l'auto blu e l'autista. Al nord, nelle mie Langhe, mi prenderebbero a pernacchie se mi permettessi di farlo. I piemontesi s'imbufaliscono alla sola vista di un lampeggiante acceso.

    Altre differenze..
    Ho la fortuna che Forza Italia non seleziona la classe dirigente in ragione delle tessere. Ma in tanti partiti ci si conta con le tessere e le tessere costano.
    A Montecitorio c'è possibilità, per chi ne ha voglia, di arrotondare lo stipendio?
    Qui dentro non ci sono affari, non si fanno affari. Le grandi lobby non hanno bisogno dei parlamentari. le piccole.. Beh, certo: ci sono alcuni, un modesto esercito trasversale, che sono disposti "all'ingaggio" e magari si fanno orientare, diciamo così
    Diciamo che se il consorzio delle imprese X chiede una norma che lo agevoli un po', c'è qualcuno che a certe condizioni..
    Ma i deputati "sponsorizzabili" sono conosciuti da tutti. Il resto dei parlamentari si difende da incursioni poco trasparenti. Infatti le proposte che un po' puzzano non passano mai l'esame.Li azzoppiamo prima
    Poveri ma onesti
    Il deputato vive anche l'orgoglio vanesio del ruolo: lo chiama il prefetto, il questore. È visto come potente, e lui eleva il suo stile di vita in modo che appaia davvero un potente.
    È un incubo questa vita di carta copiativa, è come quando si entra in un club di cocainomani e poi non si sa come uscire
    Di quei 14000euro tolga duemila che servono per pagare una segreteria a Roma. Altri duemila per la segreteria nel proprio collegio.
    Ne rimangono 10.000
    ne tolga altri 1500 per il partito
    ne tolgo duemila, ma restano ottomila
    Vivere a Roma ha un costo
    Quanto?
    mille, duemila euro, a seconda delle persone.
    E siamo a seimila
    Sa quanto costa una campagna elettorale? Mi tengo basso e le mostro una cifra in lire: duecento milioni. Sono quaranta milioni all'anno che dovrebbe mettere da parte. Almeno 1500euro al mese.
    E siamo a 4500euro
    Lei fa il parlamentare, vuol essere rieletto, organizza incontri e cene. Chi paga?
    E chi paga?
    Lo so io chi paga.
    Poi c'è la famiglia
    la famiglia, qualche vestito, qualche imprevisto. Si fa presto a bussare alla porta della banca.
    Che scoperto vi danno qui?
    Non lo so
    Certo, lei non vive nell'indigenza.
    Ventimila euro credo. Poi se non basta, si va dal deputato questore e si chiede una firma per sfondare il tetto. La banca pretende la fidejussione della Camera. in questo palazzo c'è gente che non fa altro che farsi i conti
    E fa debiti
    La politica è una passione
    E val la pena indebitarsi
    Per alcuni sì.
    E si sopporterà anche questa stangatina di tremonti
    Ripeto: nessuno alzerà un dito contro. la materia è tabù ed io sono uno di quelli che l'hanno voluta
    Ma son dolori di pancia
    Comunque è giusto.

    Antonello Caporale
    Tratto da Repubblica

    Non so che dire..
    Vieni con me amò, sul grande raccordo anulaaaaaaaaare..che circonda la capitale, e nelle soste faremo l'amore. E se nasce una bambina poi la chiameremo.. ROMA!

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113

    Re: [Intervista By repubblica] Poveri deputati..

    [supersaibal]Originariamente inviato da Pr1nc3_VR

    Poi c'è la famiglia
    la famiglia, qualche vestito, qualche imprevisto. Si fa presto a bussare alla porta della banca.
    Che scoperto vi danno qui?
    Non lo so
    Certo, lei non vive nell'indigenza.
    Ventimila euro credo. Poi se non basta, si va dal deputato questore e si chiede una firma per sfondare il tetto. La banca pretende la fidejussione della Camera.
    [/supersaibal]
    michia che tristezza... quelli con una collaborazione a progetto sì che se la spassano... se vanno dal direttore di banca si fanno taaante di quelle risate insieme...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  4. #4

    Re: Re: [Intervista By repubblica] Poveri deputati..

    [supersaibal]Originariamente inviato da gioggio
    michia che tristezza... quelli con una collaborazione a progetto sì che se la spassano... se vanno dal direttore di banca si fanno taaante di quelle risate insieme... [/supersaibal]
    Deve essere per questo che non vedono l'ora di lasciare il cadreghino ed andare via.. rischiano di fallire

  5. #5
    merdoni
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    BubuKing
    Guest
    riuscire ad andare in rosso con 14mila euro al mese, devi proprio accnderti i sigari con i pezzi da 500 euro.

  7. #7
    che tristezza...
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nix82
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Mussolente (VI)
    Messaggi
    1,122
    Non riceverai risposte in queto thread perchè aò 95% degli italiani va bene così!
    A loro basta credere nel partitino politico, pagare oro la benzina e che nessuno gli rompa i coglioni!
    Aumentagli tasse, benzina, bollette, cibo, diminuiscigli lo stipendio, spara cazzate, aumentati lo stipendio basta che vai da vespa a sparare cazzate e sei a posto!
    L'italiano medio è così...e questo thread ne è la conferma! Tutti quelli che sono entrati qui leggono, ma cambiano subito pagina perchè a loro va bene così!
    La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
    Martin Luther King

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    riuscire ad andare in rosso con 14mila euro al mese, devi proprio accnderti i sigari con i pezzi da 500 euro. [/supersaibal]
    E se e' vero delle due segretarie a 2000 euri cadauna, spero che facciano delle pompe supreme.
    Posso capire che vi siano spese di rappresentanza ed una certa immagine da tener linda...mavaffanculo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Nix82
    Non riceverai risposte in queto thread [/supersaibal]
    Chi te li ha fatti gli exit poll, Cresti?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.