Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Consulenza per struttura applicazione

Ciao, devo sviluppare un sistema gestionale Web Based. Il software che svilupperò sarà installato su un Server della rete aziendale ed utilizzato dai computer Client collegati alle rete stessa. Inoltre, connettendo il Server ad Internet, deve essere possibile utilizzare l'intero software o parte di esso da un normale Web Browser. Vorrei sviluppare tutto con Visual Studio.NET (in particolare VB.NET e ASP.NET) e come Database vorrei utilizzare Oracle.
    Premetto che non ho mai programmato per il web....... :rollo:
    ho 'scartabellato' sul sito di Microsoft e su qualche altro sito su internet.....secondo voi devo sviluppare un web service e relativa applicazione web oppure cos'altro?
    Grazie

Guarda io ho realizzato due applicazioni asp.net che grosso modo fanno quello che serve a te!!!!
    Fai finta semplicemente di creare un vero e proprio sito solo che questo girera' nella intranet locale quindi sai quale sara' il browser ed altre particolarita' quindi non lo devi standardizzare piu' di tanto

Utente di HTML.it
    ti ringrazio, ma potresti essere un po' più preciso? Grazie

Ciao,
    non c'è una logica ben definita nell'implementazione dei componenti che strutturano una applicazione. Tutto dipende dalla modalità in cui andranno erogate le funzionalità dell'applicativo.

Raccontarci qualcosa di più potrebbe aiutarci a fornirti una migliore indicazione.

Utente di HTML.it
    OK. Devo sviluppare un'applicazione per una società che eroga servizi di manutenzione. Quello che deve fare è di tracciare gli interventi ossia raccogliere le richieste di intervento (che attualmente sono raccolte da un call center ma che in fututo vorremmo che fossero registrate direttamente da chi le richiede attraverso il browser). La persona che ha richiesto un intervento ( e che può trovarsi in un posto qualsiasi del mondo) deve poter controllare a che punto è ossia se è stato inoltrato alla ditta di competenza(che svolgerà l'intervento) per quando è stato programmato e se è stato svolto. Inoltre ci deve essere una parte centralizzata che svolge lo smistamento delle richieste etc. Insomma diciamo che quello che è essenziale eè che via web sia visibile il processo e di poter anche svolgere qualche operazione (come la richiesta di intervento) Il tutto sotto password e identificazione.
    Che ne dici?

Utente di HTML.it
    ah...vorrei anche che in futuro si possano utilizzare anche parmari e/o cellulari per fare le stesse cose.....è troppo?

Mi è tutto chiaro tranne la parte che recita

"Inoltre ci deve essere una parte centralizzata che svolge lo smistamento delle richieste etc"

Allo stato della tua descrizione io procederei in questo modo.
    Creerei un componente di autentificazione in grado di identificare:

addetti ai lavori (il personale addetto ad assegnare il lavoro, modificare lo stato di progresso).

Utente che fa richiesta di supporto. (la persona che avvia un ticket)

Per fare questo è sufficiente una tabella (chiamiamola USERS) così composta.

username varchar(20),password varchar(20),CanWrite (int).
    dove CanWrite è valorizzato a true nel caso in cui sia facente parte del gruppo addetti ai lavori.

Se username e password matchano valori presenti in tabella allora si passa al controllo del campo CanWrite. Se questo è true allora si redirecta l'utenza alla pagina a se relativa. Altrimenti parte il form di richiesta intervento/visualizzazione stato tickets.

La parte relativa ai pocket pc è da analizzare meglio, potresti banalmente connetterti al server database [tramite PocketWinForms] e mostrare i risultati in una PocketGUI.

Riassumendo.
    Volendo puoi lavorare tutto con una WebApplications ed alcuni componenti staccati dedicati alle autorizzazioni. Questa è la soluzione (passami il termine) Basic. Volendo ci si potrebbe spostare sul mondo Active Directory per l'autentificazione basata su ruoli esistenti presenti in un Domain Controller.. ma non so se fa al caso tuo.

Vedi un pochino.

Ciao

Utente di HTML.it
    ma, scusa la domanda, mi conviene sviluppare un web service con relative web form oppure un'applicazione semplice ossia una web form senza web service (correggetemi se dico eresie).
    Grazie ancora

non hai detto una eresia.. ma hai detto una cazzat*

mi conviene sviluppare un web service con relative web form oppure un'applicazione semplice ossia una web form senza web service

Web Application, se vuoi proprio usare questi webservice usali.

Utente di HTML.it
    ho capito......allora svilupperò una bella web application!!!!Grazie ancora

Permessi di invio