Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[DELPHI2005] Inserire dati binari in memoria

Avrei intenzione di fare la seguente cosettina:
    1) In un array di byte memorizzo tutti i bytes di un file exe
    2) In un altro array di byte memorizzo l'effettiva parte eseguibile (binaria) dell'array precedente
    3) Copio in una locazione di memoria l'ultimo array
    4) Eseguo l'exe dalla memoria.

L'effetto dovrebbe essere di eseguire un programma senza avere il programma, giusto ? Ma come si fa??

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Ho paura che non sia così semplice come credi: ogni file eseguibile contiene "salti" a routine (procedure e funzioni) che devono essere rilocati in base all'indirizzo base di caricamento del programma stesso; inoltre, esistono anche le dipendenze dalle DLL esterne del sistema operativo, che contengono le API utilizzate dall'applicazione.

Non credo peraltro che tu possa sostituirti così facilmente all'esecuzione di un programma che, normalmente, viene effettuata dal sistema operativo.

Non saprei dirlo con certezza, ma credo che la realizzazione di una simile routine si traduca in un lavoro immane e oltremodo complesso; salvo questo fattore, la domanda che segue è...a che pro??

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

immaginavo che ci fossero non poche difficoltà . lo scopo che volevo realizzare era quello di creare un piccolo virus, che si inseriva prima del codice di un exe infetto, quindi si esegue, e poi carica (leggendo la parte rimanente dell'exe stesso che sarebbe il progr effettivo) in memoria questa parte, "fingendo" che tutto sia normale..... ma mi sa che non ci posso riuscire...

che poi se non sbaglio ci sono tanti virus che fanno + o meno una cosa simile, come ci riescono??

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da gygabyte017
    che poi se non sbaglio ci sono tanti virus che fanno + o meno una cosa simile, come ci riescono??
    Seppur a scopo educativo, non so se è bene parlare di virus in questo spazio.

Ad ogni modo, i virus funzionano in modo differente da come li hai descritto: quando vengono eseguiti, sono loro ad infettare gli eseguibili esistenti inserendo le istruzioni virali al loro interno; i file eseguibili, quindi, conterranno anche le istruzioni del virus, ma non c'è alcun programma che si occupa di caricare e lanciare altri programmi nel modo che hai segnalato...semplicemente, i programmi individuati nella macchina contengono già il codice che, comunque, non interferisce solitamente con il funzionamento del programma stesso.

E' un argomento OFF TOPIC, comunque.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio