Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: Nuove chiese

  1. #1

    Nuove chiese

    Sabato scorso sono andato a teatro. Ho assistito ad uno spettacolo di beneficenza per la raccolta fondi per la costruzione di una Chiesa. In questo spettacolo si raccontava un pò la costruzione di Santa Maria del Fiore, testimonianze di architetti, idee di architetti e sul perché bisognasse costruire una nuova chiesa in città.

    Ad un certo punto viene proiettata l'immagine del progetto.

    L'idea dell'architetto é quella "della continuità delle forme e del simbolismo dell'infinito".

    Adesso mi chiedo:

    Ma dove cacchio ha la continuità delle forme una colata unica di cemento formata da pilastri più o meno larghi posti perpendicolarmente l'un l'altro a casaccio?

    Ormai é così in tutte le chiese! Si tirano su due pilastri, ci si mette di sbieco un muro, ce ne si mette uno opposto a mezzaluna, e tric e trac e bello e finito! E il bello é il sentire le idee degli architetti!

    Se dicessero: "Ci hanno commissionato un lavoro, noi non c'avevamo voglia ma volevano fare su dei soldi quindi abbiamo fatto una boiata gigantesca" almeno li apprezzerei, sono coerenti con le loro idee.

    Ma se mi vengono a rifilare delle "idee" che con le loro opere non c'entrano nulla, possono andare anche a fare un giro.

    Ma é possibile che tutte, dico, tutte le nuove chiese debbano fare schifo?

  2. #2
    Sì è vero: le nuove chiese cattoliche sono colate di cemento. Non ne ho mai vista una "normale". Non invogliano certo ad entrarci.

    Invece ho visto una chiesetta dei mormoni nuova di zecca sembra un confetto arrivato dal deserto dello utah.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  3. #3
    concordo...somno degli obbrobri mostruosi...Preferirei delle imitazioni delle vecchie chiese, ma affrescate da degli artisti decenti, non dico Michelangelo, ma nemmeno il figlio di 4 anni dell'architetto...

  4. #4
    ma sopratutto: quelle vecchie non bastano? chi paga? con quali fondi?

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Sì è vero: le nuove chiese cattoliche sono colate di cemento. Non ne ho mai vista una "normale". Non invogliano certo ad entrarci.

    Invece ho visto una chiesetta dei mormoni nuova di zecca sembra un confetto arrivato dal deserto dello utah. [/supersaibal]

    Questa sarebbe la mia parrocchia...
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  6. #6
    Ma quello che mi fa più incavolare é l'incompetenza di questi architetti incompetenti. Loro fanno un prodotto che é destinato ad un certo target. Dovrebbero tenere conto di certe variabili!

    Cioé, se devo fare una chiesa, devo rifarmi agli ideali cristiani, porla in direzione est ovest etc. etc. seguire un pò la tradizione, no?

    Oppure, se devo fare un policlinico nuovo (adesso a Modena), farò degli ascensori di una determinata grandezza affinché la barella ci entri insieme ad altra gente, no? Invece no! La barella ci entra a malapena!

    Ma perché non ragionano? Perché?

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da jonnym78
    ma sopratutto: quelle vecchie non bastano? chi paga? con quali fondi? [/supersaibal]
    dubito che bastino le offerte durante la messa...

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da jonnym78
    ma sopratutto: quelle vecchie non bastano? chi paga? con quali fondi? [/supersaibal]
    non lo so ma mi è venuta in mente quella puntata dei simpsons dove homer nudo viene trascinato da una mongolfiera sulla copertura di vetro di una chiesa durante la messa
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    non lo so ma mi è venuta in mente quella puntata dei simpsons dove homer nudo viene trascinato da una mongolfiera sulla copertura di vetro di una chiesa durante la messa [/supersaibal]
    "Ringraziamo il signore per il parquet che ci ha donato! Ammiratelo!"

    Si vede Homer che striscia le chiappe contro il vetro del soffitto

    "Ehm... ammiriamo ancora il parquet... ammiriamolo... ammiriamolo ancora..."



  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    "Ringraziamo il signore per il parquet che ci ha donato! Ammiratelo!"

    Si vede Homer che striscia le chiappe contro il vetro del soffitto

    "Ehm... ammiriamo ancora il parquet... ammiriamolo... ammiriamolo ancora..."


    [/supersaibal]
    :maLOL: .. ecco potrebbero farle così le nuove chiese.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.