Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [OT] Creare Programma per Programmare Microcontrollori

    Ciao..

    Vorrei realizzare una applicazione (il linguaggio e indifferente, pensavo C++ per via dell'accesso alle porte del PC) che mi permetta di programmare un microcontrollore. Per la programmazione riesco a gestire i pin TX e RX della porta seriale (con c++ e DLL di terze parti) e livellare i livelli di tensione con il MAX232, in elettronica me la cavo abbastanza, so capire il datasheet del micro, trovare i pin per la programmazione (di solito TX e RX e altri pin messi a massa o a valori di tensione per far andare il micro in programmazione)il problema maggiore è lo studio dei segnali che devo mandare al micro (TX) e captare quelli di ritorno (RX) sincronizzati dalla frequenza di clock del micro. Qualcono sa dove posso reperire degli esempi di come è composto il segnale di TX (penso intestazione + indirizzo + dato + fine), poi penso che basti inviarlo al micro in sequenza scandita dal clock del quarzo del micro.

    So che è una cosa un pò contorta però ho provato a cercare per la rete ma non ho trovato niente che mi spiega come "creare un programatore". La progrmmazioni di micricontrollore mi ha sempre interessato, ho sviluppato piccoli programmini per microcontrollori PIC e usato programmi di terzi per caricarli sul micro, ora invece vorrei crearmeli io questi programmi anche perchè mi trovo davanti micro di cui non trovo nè il loro programma per leggerli e scriverli nè lo schema del loro programmatore, ma trovo solo il proprio datasheet con tutte le caratteristiche, e da quello vorrei, grazie a esempi, provare a creare un programma e eventualmente un interfaccia per poter programmare il micro.

    Grazie per eventuali suggerimenti..

    Ciao..
    Il linguaggio migliore e quello che ti crei da solo...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    Ma di quali micro stai parlando *in dettaglio* ...

    I PIC ... quali modelli ?

  3. #3
    Parlavo in generale, per programare i PIC ci sono molti programmi già fatti.

    Io ora mi trovo davanti un SIEMENS/INFINEON SAK-C167(B58937) e di programmi per leggerli e scriverli non ne trovo cosi anche schemi per eventuali interfacce, proprio per questo volevo imparare a capire come si deve comunicare con il micro per inviargli i dati di programmazione (parte Flash EEprom ecc).
    Il linguaggio migliore e quello che ti crei da solo...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    No ... con i micro non puoi parlare "in generale".

    La programmazione dei micro e' *caratteristica* di ogni marca e, addirittura, anche all'interno della stessa marca, per famiglia.

    Solo ora che hai detto quale e' il micro, si puo' tentare di avere una risposta ...

    Qual e' il codice completo del micro ... ? Dovrebbero esserci delle lettere dopo il numero 167 ...

  5. #5
    lo so che a livello di comunicazione i micro si differenziano molto l'uno dall'altro però penso che se si riesce a capire come programmare uno micro (per esempio il C167) poi sia più facile studiare gli altri.

    Comunque la sigla completa e C167CS della Infineon che da quello che ho capito sarebbe il B58937 della siemens, sono lo stesso micro e da quello che ho capito e stato acquistato dalla infineon e rinominato in C167. sul sito si trova anche il datasheet (c167cs4r_ds_v2.2_2001_08.pdf)..

    Ora però non saprei andare molto avanti, non capisco come devo inviare il pachetto dati che dovra essere scritto all'interno del micro.. non e che sai darmi una mano?.. garzie..
    Il linguaggio migliore e quello che ti crei da solo...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    Non conosco il micro in questione pero' ho dato un'occhiata alle caratteristiche e al materiale in rete.

    Ho capito che esistono un paio di "famiglie" il cui codice e'

    C167CS-L che e' ROMLESS (ovvero non ha alcuna memoria di programma inclusa nel chip)

    C167CS-4R che ha una ROM di 32 K inclusa nel chip

    Quindi, il primo modello non lo puoi programmare ma puoi solamente collegarlo ad una memoria FLASH esterna (senza tanti problemi) ed eseguire il codice di questa memoria (che e' facilmente programmabile) ...

    Il secondo modello (fermo restando che lo puoi collegare sempre ad una FLASH esterna) dispone di una ROM *programmabile una sola volta* e, se non ho capito male, in fabbrica ...

    Se non ho capito male, esiste anche una versione XC167 che ha una flash interna, ma non ho approfondito ...

    A questo punto bisogna capire se hai la versione L o la 4R e se, nel tuo progetto (di cui non so se hai determinato uno schema ...), hai previsto una FLASH esterna ...

  7. #7
    E il 4RM, ce l'ho montato su una scheda che pero non funziona del tutto perche si sono "rotte" delle porte del micro pero la parte flash e sana e dovrei leggerla e scriverla in un nuovo micro.

    nel datasheet, nella parte bassa ci sono i diagrammi temporali, non ho capito più di tanto, il clock nel circuito e da 8Mhz, per la lettura e scrittura ci sono i PIC RD e WR (attivi bassi ) da settare, e per l'invio dei dati all'interno del micro e per l'indirizzamento non so come fare.

    Se non erro è sul pin READY che devo mettere i dati ma in che modo?

    Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando e che mi hai dato fino ad ora.
    Il linguaggio migliore e quello che ti crei da solo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.