Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Novizio: quale struttura per sito d'arte?

Ciao ragazzi, sono piuttosto (se non del tutto) novellino, avendo fatto solo qualche sitarello in html. Adesso mi è stato proposto di creare un sito per una galleria d'arte della mia città, ma ho accettato con riserva: se non trovo un sistema poco complicato, cederò il passo a qualcun'altro, anche se sarebbe una bella occasione per crescere un pò .
    Cosa e come mi consigliate di creare il tutto? Tenendo presente che ho già chiara la grafica, ma devo trovare il sistema per generare le molte pagine. Infatti per ogni artista che la galleria tratta dovrò preparare tante pagine o popup per i quadri o statue. C'è pure un altro problema, non conosco il php, che qualcuno mi ha suggerito di usare. In html c'è modo per generare in automatico pagine? Ultima cosa, utilizzo Macintosh.
    Grazie anticipate e saluti!

Per creare pagine dinamiche ti consiglio di utilizzare PHP e MYSQL(database), per quanto riguarda la realizzazione di pagine web, cerca di utilizzare il più possibile codice CSS evita di posizionare i testi o le immagini tramite le tabelle ma utilizza i layer (CSS), utilizza le tabelle solo per intabellare dati dinamici (provenienti es. da un database).
    Utilizza la tecnologia flash per realizzare effetti grafici d'impatto sconsiglio di utilizzarlo per generare menu per la navigazione, se utilizzi flash per generare pulsanti di navigazione inserisci all'interno del sito una pagina es. chiamata mappa dove andrai ad inserire i vari link alle varie pagine (questo per migliorare il posizionamento del tuo sito all'interno dei vari motori di ricerca).

Come tecnologia per generare pagine dinamiche puoi utilizzare anche ASP o ASP.NET (scegli quello che ritieni più semplice da imparare, personalmente preferisco PHP)

Nota: all'interno del portale www.html.it puoi trovare guide dettagliate riguardanti gli argomenti precedentemente citati e forum gestiti da persone preparate e disponibili ad aiutarti.
    Ciao

Ti ringrazio . Allora, fra ieri e oggi ho provato a iniziare, installando i software per il Php: uso Macintosh, sono riuscito a predisporre il tutto, però quando ho cercato di usare i CMS non mi è riuscito. Non so in quale cartella piazzare il CMS (Mambo)

CMS sinceramente non conosco questo tipo di linguaggio

Re: Novizio: quale struttura per sito d'arte?

Originariamente inviato da everest66
    Ciao ragazzi, sono piuttosto (se non del tutto) novellino, avendo fatto solo qualche sitarello in html. Adesso mi è stato proposto di creare un sito per una galleria d'arte della mia città, ma ho accettato con riserva: se non trovo un sistema poco complicato, cederò il passo a qualcun'altro, anche se sarebbe una bella occasione per crescere un pò .
    Cosa e come mi consigliate di creare il tutto? Tenendo presente che ho già chiara la grafica, ma devo trovare il sistema per generare le molte pagine. Infatti per ogni artista che la galleria tratta dovrò preparare tante pagine o popup per i quadri o statue. C'è pure un altro problema, non conosco il php, che qualcuno mi ha suggerito di usare. In html c'è modo per generare in automatico pagine? Ultima cosa, utilizzo Macintosh.
    Grazie anticipate e saluti!
    temo che se sei un novizio e per fare il sito devi pure imparare un linguaggio lato server come il php, presto abbandonerai l'impresa! puoi fare benissimo il tuo sito con l'html utilizzando i classici strumenti html di links tra le pagine e un pò di javascript. Crea una pagina per ogni autore e mettici le miniature delle opere. Se vuoi fare con i CSS vai su html PRO che ci sono degli articoli su come creare gallerie di immagini:

http://pro.html.it/articoli/id_411/idcat_8/pro.html
    Ti spiega anche come fare in modo che cliccando una miniatura si apra una pop up con l'immagine.
    Nella home page del sito metterai un menu principale con i nomi degli autori che rimandano alle pagime personali di ognuno di essi.
    Fare il sito in php è sicuramente più "tecnico" ma non obbligatorio

Permessi di invio