ho installato Gentoo linux e ieri ,finalmente, ho installato Xorg e poi mi sono tranquillamente compilato fluxbox e firefox.... Dopo alcune orette sono tornato ed ho avviato
il Server X (startx &) in bg e poi gli ho avviato sopra il mio WM (fluxbox).... Ctrl-Alt-F7 ed era tutto bellissimo, potevo addirittura usare firefox, bellissimo proprio, una vera goduria....Ho quindi spento il PC regolarmente...
Il punto e' che adesso succedono cose strane...
15 minuti fa ho avviato il server X ed e' andato tutto bene tranne che per il fatto che quando cercavo di avviargli sopra fluxbox mi diceva che non trovava il server X!!!!!!
Ora la cosa e' ancora piu' strana, ora il server quando lo avvio non parte piu', esce con un errore, e mi dice che non trova il modulo i810 (del kernel).
Mi aveva gia' dato questo errore, pero', perche' ieri partiva tranquillamente ed oggi xorg si e' messo in testa che quell'errore e' cosi' brutto?!
cmq compilando il kernel io avevo messo i810 solo che non come modulo, ora sto ricompilando il kernel (vanilla-2.6.12.5) ma dubito che aggiungendo il modulo i810 funzionera' qualcosa....
Qualcuno ha anche una vaga idea del perche' ora non funzioni piu' xorg...
Grazie, spero che qualcuno risponda....
Vi aggiorno sulla situazione ho ricompilato il kernel aggiungendo
e gia' qui dovrebbe esserci tutto....codice:Device/Driver---> Graphic support---> <*>support for frame buffer devices <M>VGA 16-colorgraphics support <*>VESA VGA graphics support <M>Intel 810/815 support (EXPERIMENTAL) <*>use VESA Gewneralized Timing Formula
poi, visto che comunque non funziona piu' nulla ho anche aggiunto:
Nonostante tutto mi dice:codice:<M> Intel 830M/845G/852GM/855GM/865G support (EXPERIMENTAL) <*>Intel driver debug message
Perche' non trova il modulo Intel 810 se ho appena compilato il kernel aggiungendo appunto i810 come modulo?!codice:FATAL: i810 module not found. [drm] failed to load kernel module "i810" (EE) I810(0): [dri] DRIscreen init failed.Disabling DRI.
Mi viene da piangere.....

Rispondi quotando