Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: E se google ci banna?

E se google ci banna?

Dunque, PiccoloElfo fa giustamente notare che è necessario differenziare le attività anche al fine di ridurre la dipendenza dai motori di ricerca. Ferro9 sottolinea che la reinclusion request funziona e che un sito ben lincato e con una buona community non risente in maniera troppo netta di un ban da google.

Pensavo di fare il punto della situazione su come prevenire e reagire in caso di pesante penalizzazione. Si potrebbero riportare esperienze dirette o teorie.

Io posso dirvi che finora ho subito due penalizzazioni sul sito. La prima è durata pochissimi giorni, e superata mettendo adsense (coincedenza?)

La seconda e attuale mi ha ridotto del 50% il numero di visitatori, ma i guadagni di adsense sono scesi meno in proporzione.

Se il sito invece di 2000 unici giornalieri fosse stato a 5000/6000 o oltre come avrebbe reagito la mia azienda (basata sul sito)?

Consigliate di mettere da parte molti soldi per queste evenienze?

Utente di HTML.it
    cos'è la reinclusion request la richiesta di inclusione in google una volta che si è bannati?

Utente di HTML.it L'avatar di Fedeo
    secondo me se si gestiscono siti medio/piccoli si deve per forza di cose essere dipendenti dai motori di ricerca.

Se sei piccolo, non puoi aver diffuso più di tanto il "nome" del tuo sito e quindi avrai sempre la maggior parte delle visite dai motori.

Diverso è invece il concetto per i siti grandi. Non credo che risentirebbero moltissimo di una penalizzazione About.com o Wordtracker - tanto per citare due differenti tipologie di siti grandi.

A mio avviso la soluzione migliore è sempre quella di "prevenire". Sempre. I motori di ricerca, che il sito sia grande o piccolo, portano sempre grandi benefici e, quasi mai, per un'azienda che opera in un dato settore con un certo brand, è conveniente rischiare il ban.

Mi spiego meglio. Se io piccololefo creo decine di siti più o meno validi e/o discutibili, al solo scopo di prendere il maggior risultato economico nell'immediato, posso infischiarmene di ban, regole e regolamenti. Devo massimizzare.

Se invece creo un'azienda pincopallino, che con il medesimo nome è presente nel web, (in maniera esclusiva o "assieme" alla versione fisica) non posso permettermi di rischiare un ban, perchè poi non posso certo cambiar nome ad un'azienda che sta investendo in un dato filone, magari da anni, magari avendo costituito un piccolo o medio brand.

In ogni caso se sono una piccola azienda o una grande azienda, avere qualche migliaio di euro in più a fine mese (o di guadagno diretto o di risparmio sugli investimenti per essere reperito, o entrambi) mi farà sempre e comunque comodo.

Quindi i motori costituiranno sempre un canale da curare all'inverosimile. Ripeto, prevalentemente prevenendo ban o penalizzazioni e cercando, appena possibile, di "cementare" le basi dell'attività in modo che possa continuare ad essere remunerativa indipendentemente dalla spinta diretta del web. O, per chi non ha altre vie per la natura dell'attività, diversificando con più siti in ambiti fra loro distanti e non collegati fra loro, per prevenire sia i "capricci" dei motori che le fluttuazioni del mercato.

Re: E se google ci banna?

[supersaibal]Originariamente inviato da gik25

La seconda e attuale mi ha ridotto del 50% il numero di visitatori, ma i guadagni di adsense sono scesi meno in proporzione.
    [/supersaibal]
    1) Affidati ad un seo professionista
    2) Certi posti non sono fatti per giocare
    3) Preparati un fondo per la fuga alle isole cayman
    4) Pensa se sia il caso di cambiare lavoro

Permessi di invio