Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: scroll iframe ..

Utente di HTML.it L'avatar di angelicab

scroll iframe ..

ciao!
    nella mia pagina ho un IFRAME laterale .. di altezza variabile.. il problema è che spesso l'altezza dell'iframe è maggiore di quella della pagina madre .. quindi la parte finale dell'iframe non è visibile .. non c'è un modo per eliminare il problema .. senza ricorrere alla scrollbar dell'iframe??
    ........\ | /......
    ......(@ @)).....
    -oOO-(_)-OOo-
    ......Angie.....

Da come la metti tu, l'unico modo sarebbe evitare che il contenuto ecceda l'area visibile, quindi dovresti eliminare dall'iframe ciò che potrebbe scomparire. Tuttavia, su questa strada, dovresti eliminare TUTTO: non puoi infatti sapere "chi, come, dove e perchè" gli utenti accederanno al le informazioni sul sito in questione.

A mio avviso la scelta più intelligente sarebbe proprio far comparire le barre di scorrimento: perchè pubblicare qualcosa se poi qualcuno non può fruirne?

la barra di scorrimento potrei farla comparire alla pagina madre .. ma non all'iframe (che si trova poi a sinistra ..) !!

il problema è che non so in partenza quale sarà l'altezza dell'iframe perchè è una pagina legata ad una gestione di archivi in ASP .....
    ........\ | /......
    ......(@ @)).....
    -oOO-(_)-OOo-
    ......Angie.....

Originariamente inviato da angelicab
    la barra di scorrimento potrei farla comparire alla pagina madre .. ma non all'iframe (che si trova poi a sinistra ..) !!
    Sarebbe comunque inutile: ciò che deve essere scrollato per essere fruibile è il contenuto dell'iframe, non quello della pagina madre.

ok .. ma io cercavo un modo per aumentare l'altezza della pagina madre in base all'altezza dell'iframe ..
    ........\ | /......
    ......(@ @)).....
    -oOO-(_)-OOo-
    ......Angie.....

ok .. ma io cercavo un modo per aumentare l'altezza della pagina madre in base all'altezza dell'iframe ..
    Ma intendi l'altezza della finestra?

beh .. certo ...

........\ | /......
    ......(@ @)).....
    -oOO-(_)-OOo-
    ......Angie.....

Questi problemi ormai dovrebbero essere lasciati fuori... Le nuove tecnologie e le nuove metodologie di progettazione oggi si basano su problematiche più serie di questo tipo di... problemi.

Ad esempio, perchè non vuoi la scrollbar? Per motivi estetici?

yes .. se mettessi anche la scrollbar all'iframe ci potrebbero essere due scrollbar nella pagina ..
    ........\ | /......
    ......(@ @)).....
    -oOO-(_)-OOo-
    ......Angie.....

yes .. se mettessi anche la scrollbar all'iframe ci potrebbero essere due scrollbar nella pagina ..
    Ecco, secondo me stai ragionando in modo sbagliato, basandoti più sull'aspetto piuttosto che sulla fruizione delle informazioni.

Eliminare le scrollbar significa tagliare fuori tutti coloro che non hanno la risoluzione o le dimensioni della finestra come tu le hai immaginate: il web non è la carta.

Se il contenuto eccede la parte visibile nella finestra, a mio parere (e credo anche a quello degli esperti di accessibilità e usabilità) le scrollbar ci vogliono.

Permessi di invio