Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    [JAVA] Come imparo?

    Ciao a tutti.

    Sono uno studente di ing delle TLC, conosco abbastanza il C e vorrei cimentermi con il Java.

    Che mi consigliate per imparare?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    jdk, blocc note e tanta buona volontà...x iniziare puoi comprare "IL LINGUAGGIO JAVA" dell'ATLAS: ottimo x iniziare...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    Comincia ad orientarti con uno qualunque dei fanculiardi di tutorial e guide che si trovano su internet, la stessa guida di html.it per iniziare non la disdegnare.

    Dopo che hai familiarizzato con in linguaggio prova a seguire questo corso, io quando ero alle prime armi ho capito molte cose da qui.
    http://www.dis.uniroma1.it/~cadoli/d...e-sw-1/Lucidi/

    Poi scaricati JCreator che la versione lite è gratis e lascia stare il notepad IMHO


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di tagibo
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    62
    Io mi sono trovato bene con questo libro:
    Cay S. Horstmann, Concetti di informatica e fondamenti di JAVA 2 (ben 38 €!!) VVoVe:

    Se non vuoi spendere tutti quei soldi puoi scaricare le dispense del mio professore di Laboratorio di Introduzione alla Programmazione: i lucidi che troverai non sono completi come il libro ma sono comunque semplici da capire e precisi nel dexscrivere gli argomenti fondamentali di java (manca però la parte sulla grafica).

    Clicca su questo link:
    http://www.di.unipi.it/~andrea/
    vai a "A.A. 2004-05 - Laboratorio di Introduzione alla Programmazione -Corsi A-B-C [LIP] (CLI)" dove sotto c'è scritto "versione scaricabile del corso" e scaricatela.

    Ciao e buona programmazione!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di infinitejustice
    Registrato dal
    Nov 2001
    residenza
    Barcelona
    Messaggi
    772
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    blocco note
    Live fast. Troll hard.
    Pythonist | Djangonaut | Puppeteer | DevOps | OpenStacker | Lost in malloc
    Team Lead @Gameloft Barcelona

  6. #6
    Secondo me lavorare con blocco note è masochismo, comunque è solo la mia umile opinione.
    Io invece ti consiglio di evitare di spendere soldi per un linguaggio per cuila documentazione poprio non manca. Ad esempio puoi leggere un libro completamnete gratuito come "java mattone dopo mattone" che trovi agevolmente grazie a google e puoi (e dovresti) leggerti i tutorial della SUN (scaricabili gratuitamente). Gli ultimi sono in inglese ma se vuoi diventare un programmatore java devi fare in modo che questo cessi di essere un problema se lo è.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  7. #7
    Grazie a tutti per le dritte

    CIAO

  8. #8
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    jdk, blocc note e tanta buona volontà...x iniziare puoi comprare "IL LINGUAGGIO JAVA" dell'ATLAS: ottimo x iniziare...
    francamente programmare con il blocco note è una cosa didatticamente inutile e non serve nemmeno per fare figo.. crea solo confusione.
    Il minimo è un editor che almeno evidenzi la sintassi, ma comunque è saggio alemno agli inizi utilizzare qualcosa che offra un autocompletamento.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Come libro gratuito ti consiglio anche questo:
    http://www.mokabyte.it/manualejava2/index.htm

    Il libro uno:

    Libro 1: "Dalla teoria alla programmazione"
    Questo volume, che è stato adottato anche come testo di riferimento presso la Facoltà di Informatica all'Università di Milano, è dedicato ai principianti che desiderano apprendere le basi della tecnologia Java e del linguaggio.
    IMHO: programmare usando blocco note è una cosa oscena secondo me, come minimo uso WorkPad su Win o KWrite su lin se devo testare poche righe.
    Ma la cosa ideale è il testo colorato, indentato... insomma un IDE(per iniziare io ho usato Ginipad, lo trovi sempre su mokabyte)

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  10. #10
    Io invece ti consiglio di evitare di spendere soldi per un linguaggio per cuila documentazione poprio non manca. Ad esempio puoi leggere un libro completamnete gratuito come "java mattone dopo mattone" che trovi agevolmente grazie a google e puoi (e dovresti) leggerti i tutorial della SUN (scaricabili gratuitamente). Gli ultimi sono in inglese ma se vuoi diventare un programmatore java devi fare in modo che questo cessi di essere un problema se lo è.
    Personalmente per studi di "grossa portata" come l'apprendimento di un linguaggio preferisco la carta.
    Un conto è leggere un tutorial, un altro un centinaio di pagine su un monitor con 75 Mhz di refresh. Non è proprio una passeggiata di salute per i bulbi oculari.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.