Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Lavoro in separata sede

    Buongiorno, non so se l'argomento è nella sezione giusta, comunque ci provo.

    Sono impiegato tecnico con contratto a tempo indeterminato da circa 15 anni in una ditta del Nord.
    Per motivi familiari mi trasferirò in Centro Italia e poiché attualmente la mia posizione mi soddisfa, vorrei verificare con la direzione la possibilità di continuare il rapporto di lavoro anche dopo, mediante internet, o televavoro e comunque come dipendente.

    - E' fattibile un rapporto del genere, considerando che sarò solo io a 700 km di distanza dall'azienda ma senza una sede secondaria, lavorando in casa tramite internet come dipendente (anche a livello normativo, sanitario, fiscale o altro)?
    - Se si, è compatibile con la mia posizione attuale (impiegato 5°liv) oppure bisognerà generare un nuovo tipo di contratto?
    - Esiste una normativa o linee guida per il telelavoro?

    Grazie

  2. #2
    Ti sposto in Off Topic visto che non si parla di commercio elettronico

  3. #3
    Dipende dalla tua attuale attivita', ovviamente.
    Comunque tieni conto che in Italia il telelavoro praticamente non esiste.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    E' un problema da valutare con l'azienda.
    Se il tuo lavoro si svolge esclusivamente con mezzi informatici, senza necessità di contatto fisico, teoricamente è possibile.
    Il problema sta nel fatto che l'azienda dovrà metterti a disposizione una linea e un computer, e che sorgeranno problemi organizzativi connessi a ferie, malattia, ecc...che non è detto che l'azienda voglia affrontare.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5

    Re: Lavoro in separata sede

    [supersaibal]Originariamente inviato da dream_control
    Buongiorno, non so se l'argomento è nella sezione giusta, comunque ci provo.

    Sono impiegato tecnico con contratto a tempo indeterminato da circa 15 anni in una ditta del Nord.
    Per motivi familiari mi trasferirò in Centro Italia e poiché attualmente la mia posizione mi soddisfa, vorrei verificare con la direzione la possibilità di continuare il rapporto di lavoro anche dopo, mediante internet, o televavoro e comunque come dipendente.

    - E' fattibile un rapporto del genere, considerando che sarò solo io a 700 km di distanza dall'azienda ma senza una sede secondaria, lavorando in casa tramite internet come dipendente (anche a livello normativo, sanitario, fiscale o altro)?
    - Se si, è compatibile con la mia posizione attuale (impiegato 5°liv) oppure bisognerà generare un nuovo tipo di contratto?
    - Esiste una normativa o linee guida per il telelavoro?

    Grazie [/supersaibal]
    in via teorica non esiste alcun impedimento, anzi in alcune società come IBM è utilizzato in maniera ampia (ampia se confrontato con altre aziende in italia, in realtà è comunque limitato).
    Nella pratica però le cose cambiano.
    Ti posso portare l'esempio di mia sorella, anche lei impiegata con contratto a tempo determinato V livello. Lei lavora in una società con sede principale a Bologna, ma il marito lavora in un altra città a oltre 500 km, e lì hanno una casa. Mia sorella allora ha chiesto di poter utilizzare il telelavoro, visto che lavora prevalentemente con telefono e pc. La società ha accettato, ma a patto di trasformare la tipologia di contratto da tempo indeterminato a contratto a progetto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.