Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Problemi SQL per ordinare i records di una query...

Ciao!

Ho un semplice problema che mi sta letteralmente facendo impazzire..vi spiego:

- ho un database piuttosto corposo contenente vari campi tipo "Nome", "Cognome",ecc. tra cui quelli che mi interessano che sono "Città" e "Provincia"

- ora devo fare una query con inserimento da parte dell'utente del nome della provincia in modo da restituirmi tutti i records di quella provincia ma con un ordinamento particolare:

- se inserisco "Milano" dovrebbe prima elencarmi tutti i records con "Città=Milano" e "Provincia=Milano" e poi tutti quelli delle province in ordine alfabetico cioè prima tutti i campi con "Città=Cinisello Balsamo" e poi quelli con "Paderno Dugnano" o "Sesto S.Giovanni" ad esempio.

- In un certo senso funziona come le pagine bianche con prima il capoluogo e di seguito tutte le città di provincia ordinate alfabeticamente...

- ho fatto un po' di prove ma non riesco a mettere prima tutti i "Milano" e poi le province...

- tutto quello che ho prodotto è:
    SELECT nome, cognome, città, provincia, cap
    FROM random
    WHERE provincia=[insert_nome_provincia] and città<>[insert_nome_provincia]
    GROUP BY città, provincia, cap, nome, cognome
    ORDER BY cap DESC
    UNION SELECT nome, cognome, città, provincia, cap
    FROM random
    WHERE provincia=[insert_nome_provincia] and città=[insert_nome_provincia]
    ORDER BY città, cap DESC;

Il problema è che questo non fa prima la SELECT che mi restituisce "Milano" e poi quella successiva concatendandole una dopo l'altra ma fa proprio un'unione finale delle 2 SELECT ordinando i campi in modo sbagliato inserendomi i campi con "Città=Milano" all'interno e non all'inizio...
    Lo so che non è un problemone ma non ho trovato alcuna soluzione intelligente al momento, se qualcuno più esperto di me può darmi qualche suggerimento lo ringrazio infinitamente!

Grazie a tutti!
    Ciao!

Sandro

avevo fatto una domanda analoga e mi hanno detto di usare il metodo filter (mi sembra) di access da applicare al recordset. se fai una ricerca qualcosa trovi. Io purtroppo non lo piu sviluppata la cosa e non so dirti l'implementazione

prova a vedere qui:

qui

Ho letto il post che mi hai detto ma sinceramente nn sono così esperto, so a malapena quel po' di SQL... Questi filter dove dovrei usarli, nell'Editor di Visual Basic o che? Avevo pensato anche a una macro ma nn ho mica capito come funzionano in Access, le ho usate qualche volta semplici semplici in Excel associate a pulsanti o altri oggetti simili...

puoi usare una select di select.

se le tue select ti riportano tutte "nome, cognome, città, provincia, cap " e vuoi ordinare per "città, cap DESC"

puoi fare

codice:
    SELECT nome, cognome, città, provincia, cap FROM

(

FROM random 
    ORDER BY cap DESC 
    FROM random 
    ORDER BY città, cap DESC

)

ORDER BY città, cap DESC

quella fra parentesi e' la tua query originale. in piu', evita di usare caratteri accentati nei nomi dei campi.

La sintassi che mi hai scritto tu ha fatto incaxxare nn poco Access...Anche cercando di sistemare qcs qua e là continua a darmi errori di tutti i tipi, dalle parentesi, alla clausola FROM, ecc.
    Cmq la questione è che nn ho solo bisogno di raggruppare x città e ordinare, ho bisogno essenzialmente di mettere prima tutti i campi di un certo tipo, cioè quelli col capoluogo e in seguito tutti quelli delle città di provincia, ma in SQL mi sta diventando un'operazione impossibile...

la sintassi e' corretta. al massimo puo' mancare l'alias (ma access normalmente se ne frega) di tabella dopo la parentesi di chiusura della union.

Mah, a me è proprio Access che mi dà una manica di errori con sta sintassi, mi sa proprio che dovrò fare una macro...

quale query?

quella sopra:
    FROM random
    ORDER BY cap DESC
    FROM random
    ORDER BY città, cap DESC
    ?

nn ne ho fatte altre...
    ma possibile che nn c'è un modo x concatenare 2 select tipo un append o roba del genere?
    thanx!

Permessi di invio