Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Form e accessibilità

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto

Form e accessibilità

E' corretto usare i div per l'allineamento dei campi in questo modo?
    <fieldset>
    <div align="left" title="Titolo"><legend>Titolo</legend><input type="text" name="titolo" maxlength="10"></div>
    </fieldset>

E' corretto sintatticamente e non dà fastidio a livello di accessibilità, ma sei sicuro di non poterne fare a meno? Quelli di solito sono sovraccarichi di struttura più legati al layout che alla semantica del markup.

Re: Form e accessibilità

Originariamente inviato da Alberto
    <fieldset>
    <div align="left" title="Titolo"><legend>Titolo</legend><input type="text" name="titolo" maxlength="10"></div>
    </fieldset>
    Ops, scusa, non avevo visto. Gli attributi di stile non vanno inseriti nel markup ma vanno messi nel CSS. Se crei un div solo per giustificare a sinistra, perchè non usare questo?
    codice:
    fieldset { text-align:left }

Ottimo suggerimento, ho creato una classe e l'ho applicata al fieldset e tutto funziona correttamente, mi ero dimenticato però di scrivere che vorrei sistemare 2 campi uno vicino all'altro, sto creando un modulo di registrazione.
    Applicando il float:left al div, risolvo il problema per <input>, ma il testo contenuto in <legend>testo</legend> resta più spostato a sinistra...
    Risolvo dandogli degli spazi o ce una soluzione migliore?

Scusa Alberto ma a quest'ora comincio a fondere. Puoi riassumermi gentilmente il tuo problema?

Sto facendo un modulo di registrazione,
    con molti campi e vorrei sistemarne 2 per ogni riga.

Dando il float:left al div di sinistra ovviamente il div seguente si allinea a sinistra attaccandosi però.

Se al secondo div do un align="center", <input> si sposta dove mi servirebbe, ma <legend> resta dov'è

Vorrei riuscire a spostare anche <legend> senza dover ricorrere agli spazi vuoti

Permessi di invio