Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [vb.net 2005] inviare un bit da un pc ad un altro in LAN

    Salve gente!

    Lo so che sembra una domanda sciocca, ma devo proprio fare quello che dice il titolo.

    Ho il pc client che, su richiesta dell'utente, manda un segnale di START oppure di STOP (insomma uno 0 oppure un 1) ad un altro pc server remoto che sta in attesa di questo segnale, e che comanda una porta seriale in un modo o in un altro a secondo del bit che riceve.
    Il server e il client si trovano nella stessa rete LAN, identificati da due IP privati e fissi.

    Ovviamente:
    a me interessa che SOLO il pc client possa inviare il bit al server (basta anche solo accertare che l'IP di provenienza sia proprio 'quello'),
    e che il client SAPPIA con certezza SE il server ha ricevuto quel bit, altrimenti dopo un po' glielo deve re-inviare automaticamente.
    Quale è il modo più semplice per realizzare sia l'applicazione client che quella server in visual basic .net 2005 beta 2?
    Naturalmente anziché re-inventare la ruota preferirei usare una classe o un ocx già predisposto da VB per queste operazioni banali... avete idee?
    Dovrebbe essere semplice (vista la semplicità della comunicazione e dei dati da inviare), ma non sono un mago né di VB né di protocolli per LAN...

    Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  2. #2
    Ci potrebbero essere tre modi:

    [list=1][*]Applicazione COM+[*]Applicazione di Remoting[*]Un Servizio Web Service[/list=1]

    Tra le tre opzioni secondo me la migliore e la più veloce è la terza.

    Ciao!

  3. #3
    Grazie (anche per la celerità) ma... ehm... come dovrei procedere?
    Da dove inizio?
    (purtroppo non sono un guru di VB .net 2005 beta 2)

    Dove posso trovare qualche buon tutorial o esempio specifico per la soluzione che mi consigli?

    Grazie ancora e, perché secondo te la terza soluzione è migliore delle altre?
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  4. #4
    Nella Prima è estremamente complicata perchè si tratta di creare un'applicazione COM+, creare tutti i diritti nel Framework per rendere accessibile l'applicazione e in seguito distribuire il tutto.
    La Seconda un po' meno complicata della prima peò devi decidere i tipi di protocollo che vuoi utilizzare se TCP o Http.
    La Terza è più semplice perchè si tratta di creare una pagina Servizio Web quindi utilizzi il protocollo Http, creato il sevizio puoi semplicemente creare un riferimento sul client.

    Questo servizio naturalmente dovrà far parte dell'applicazione Server.

    La documentazione è un problema perchè non conosto interfaccia di .NET 2005 quindi l'unica cosa che posso consigliarti è quella di cercare un buon libro di VB.NET dove parla di queste tre opzioni.

    Ciao!

  5. #5
    ma io dico una cavolata, ma un semplice file di testo?

    dove dentro c'è anche segnata data ora tipo

    10/10/2005 18:19;0

    spero di non aver detot una cavolata perchè non ho ben chiaro il problema
    ciauuuuuuuuu

  6. #6
    Creare un file di testo per scambiare un solo bit tra due applicazioni non mi sembra che abbia molto senso.


    Ciao

  7. #7
    Sì, infatti, sarebbe come mandare un pacco contenente solo una cartolina con scritto solo "ciao"!

    L'invio del file non mi serve, e poi l'informazione di data e ora sono presenti in entrambe le macchine, è sufficiente salvare quella di una delle due. Grazie lo stesso per l'idea.

    Dunque devo procedere con web services?
    Qualcuno ha esperienza in merito e può fornirmi qualche esempio semplice o link utile?

    Ciao
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.