Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Footer dinamico

Utente di HTML.it

Footer dinamico

Non so se postare in questa sezione sia corretto, ma credo comunque che il mio problema si possa risolvere con uno script.

Ho realizzato una pagina composta da include, la pagina è così composta:

<?
    include("int.php");
    include("colsx.php");
    include("main.php");
    include("coldx.php");
    include("footer.php");
    ?>

all'interno delle varie pagine ho realizzato dei livelli con posizione assoluta come ad esempio questo:

Footer.php

<div style="position: absolute; width: 1193px; height: 100px; z-index: 3; left: 10px; top: 805px; background-color:#00FFFF" id="footer">
    </body></html>

il mio problema riguarda proprio il footer, perchè dovrebbe sempre posizionarsi alla fine di main.php, per ora invece se main supera l'altezza predefinita (600 px), continua e va a finire sotto (cioè si sovrappone) il footer, mentresecondo me il footer dovrebbe abbassarsi automaticamente alla fine di main...come posso risolvere?
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se volete posso postare i file...
    Il sapere appartiene al mondo

è un problema html non php

Utente di HTML.it
    scusami se ti contraddico, ma qui l'html non centra assolutamente, visto che io avrei bisogno che il footer si posizionasse sempre al di sotto del main, l'html è esclusivamente un linguaggio di "formattazione" non permette di fare altro....

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Sposto su css e xhtml, credo che sia il forum adatto.

[B]l'html è esclusivamente un linguaggio di "formattazione" non permette di fare altro....
    appunto

il tuo è un problema di "formattazione"

beh ovviamente non ha senso posizionare il footer in modo assoluto in un punto fisso, a meno che non sei sicuro che la parte superiore abbia sempre un'altezza fissa, ma non è cmq una buona soluzione.
    Se vuoi che il tuo footer sia sempre in fondo alla pagina puoi usare questa tecnica: http://www.html.it/layout_css/layout_css_15.htm
    Altrimenti ti consiglio di evitare i posizionamenti assoluti. Per l'altezza del main puoi usare min-height e poi dare il clear al footer

Utente di HTML.it

per awd

scusami, forse mi sono espresso male io; io non voglio che il footer sia posizionato in modo assoluto, anzi, voglio che si posizioni alla fine dele main, quindi se il main si espande verticalmente di di 1430 pixel, il footer deve piazzarsi al 1432° pixel, credo di essere stato chiaro stavolta...

probabilmente basta che aggiungi un overflow o un width sul css che controlla main, ma non conoscendo come hai impostato il css non posso essere sicuro

Re: per awd

Originariamente inviato da kronoh
    scusami, forse mi sono espresso male io; io non voglio che il footer sia posizionato in modo assoluto, anzi, voglio che si posizioni alla fine dele main, quindi se il main si espande verticalmente di di 1430 pixel, il footer deve piazzarsi al 1432° pixel, credo di essere stato chiaro stavolta...
    io ti ho risposto sulla base del codiche che hai postato, poi nn posso sapere come hai fatto il resto

leggi questa guida magari http://www.html.it/layout_css

Utente di HTML.it
    allora, prima che li mio post fosse spostato inquesta sezione stavo solamente lavorando con html e php.
    avevo "smembrato" una pagina html contnente 5 div in cinque pagine separate, perchè volevo realizzare una pagina in php che con la funzione include le potesse riunire, e nel caso di link sull'intestazione o sulla colonna cambiasse soltanto main.php con le altre pagine e tenesse fisso le altre 4 pagine.
    Posto le pagine:

index.php

<?
    include("int.php");
    include("colsx.php");
    include("main.php");
    include("coldx.php");
    include("footer.php");
    ?>

int.php

<html>
    <head>
    <title>Pagina Include</title>
    </head>
    <body>
    <div style="position: absolute; width: 980px; height: 100px; z-index: 1; left: 10px; top: 15px; background-color:#00FFFF" id="header">
    <?php
    switch($_GET[pagina]){
    case "link1":
    include("index.php");
    break;
    case "link2":
    include("a.php");
    break;
    case "link3":
    include("b.php");
    break;
    case "link4":
    include("c.php");
    break;
    }
    echo "<span>
    <a href=\"index.php\">Home</a>
    <a href=\"index.php?pagina=link2\">Script</a>
    <a href=\"index.php?pagina=link3\">Forum</a>
    <a href=\"index.php?pagina=link4\">GuestBook</a>
    </span>";
    ?>
    </div>

colsx.php

<div style="position: absolute; width: 150px; height: 684px; z-index: 4; left: 10px; top: 121px; background-color:#FFCC99" id="colsx">Colonna Sinistra
    <?php
    switch($_GET[pagina]){
    case "link1":
    include("index.php");
    break;
    case "link2":
    include("a.php");
    break;
    case "link3":
    include("b.php");
    break;
    case "link4":
    include("c.php");
    break;
    }
    echo "<span>
    <a href=\"index.php\">

Home

</a>
    <a href=\"index.php?pagina=link2\">Script

</a>
    <a href=\"index.php?pagina=link3\">Forum

</a>
    <a href=\"index.php?pagina=link4\">GuestBook</a>
    </span>";
    ?>
    </div>

main.php

<body>
    <div style="position: absolute; width: 670px; height: 676px; z-index: -1; left: 164px; top: 122px; background-color:#FFCCFF" id="content">Pagina principale</div>

coldx.php

<div style="position: absolute; width: 150px; height: 684px; z-index: 4; left: 840px; top: 121px; background-color:#FFCC00" id="colsx">Colonna Sinistra</div>

footer.php

<div style="position: absolute; width: 980px; height: 100px; z-index: 3; left: 10px; top: 805px; background-color:#00FFFF" id="footer">
    </body></html>

ecco qui: queste sono le 5 pagine che cmpongono l'index; il problema è questo:

Quando attraverso i link di intestazione o di colonna carico un altra pagina(che dovrebbe sostituirsi alla main, non sovrrapporsi, ma questo è un problema php...) se la pagina è più lunga della main, va a coprire il footer, io invece vorrei che il footer scrollasse automaticamente verso il basso alla fine della pagina principale, e visto che ci sono mi piacerebbe che i div delle colonne si allungassero automaticamente prendendo la lunghezza della main. Secondo voi si può fare una cosa del genere?
    A prop, per ora non utilizzo nessuna formattazione css ne interna ne esterna... lle pagine che ho postato sono proprio quelle che utilizzo io...

Permessi di invio