Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    [C++] Curiosita da neofita su GUI e Console

    Ciao a tutti,
    mi sto affacciando alla programmazione in C++ e noto che per ora si creano solo programmi a riga di comando che girano sotto DOS.
    So che c'è anche la possibilità di creare finestre grafiche tipo windows e che servono delle librerie particolari.
    A parte questo, mi domandavo che utilità ha un programma a riga di comando? Nel senso, dovendo studiare il C++ per lavoro non riesco a trovare un'applicazione utile eseguibile da console. Ogni cosa che mi viene in mente è sempre con interfaccia grafica; la console mi da l'idea di essere utile solamente per lo studio ma di fatto non è utilizzabile per creare un'applicazione "commerciale".

    Un mio amico che ha programmato per qualche anno in C faceva solamente programini "stupidi" utili soltanto allo studio del linguaggio ma all'atto pratico inutili.

    E' una mia curiosità, non ho intenzione di fare alcuna interfaccia grafica per ora, sono solo agli inizi ma sta cosa della console mi mette l'ansia. Tutte le applicazioni che ho visto fino ad ora da console erano altamente idioti e non utilizzabili a fini lavorativi.
    Mi date una mano a capire?
    Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    In effetti buona parte delle applicazioni in C++ sono destinate a utilizzare una GUI.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    286
    Tutte le applicazioni che ho visto fino ad ora da console erano altamente idioti e non utilizzabili a fini lavorativi.
    Pochi anni fa comprai da una azienda specializzata un programmino a console (prompt del DOS) che mi costò ben 600 euri.

    Nell'industria e a fini tecnico scientifici sono ancora ampiamente utilizzati.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Mods
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    302
    vedrai ke se inizierai a programmare in GUI, tutte le cose fatte in C++ per DOS alla fine ritornano...
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono!

  5. #5
    I programmi da console ti sembrano inutili perchè probabilmente non utilizzi linux (non credo di sbagliare). Sotto windows la grafica e la logica delle applicazioni è strettamente connessa (almeno in genere) e lo stesso sistema operativo (anche per ragioni di efficienza) è costruito in quest' ottica. Sotto linux invece, la maggior parte dei programmi sono da riga di comando (programmi anche molto potenti e complessi non certo didattici) e quelli grafici che vedi (almeno in gran parte) sono dei frontend per questi programmi. Questa separazione tra grafica e logica ha vantaggi e svantaggi che non sto ad elencare. Comunque un vantaggio di realizzare un programma da console è la possibilità di utilizzarlo come comando da shell. Se ci pensi il linguaggio di script da shell sotto linux non è che una sorta di linguaggio interpretato di alto livello in cui le istruzioni sono i singoli programmi inclusi nel sistema operativ.Sviluppando un prog da shell tu sei in grado di arricchire questo linguaggio a tuo piacimento e utilizzare i tuoi programmi in cicli iterativi e quant'altro per svolgere operazioni complesse. Comunque anche sotto windows esistono più programmi da consolle di quanto tu non possa immaginare,in particolare la maggior parte dei programmi per la gestione della rete (come ping, ipconfig e molti altri)
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Si dice che comunque il C++ ha ancora dei noti problemi di compatibilità sul Linux, ad ogni modo non è per niente vero quello che dici: anche su Linux puoi costruirti una interfaccia grafica con le WxWidgets.
    Per i programmi a riga di comando è consigliato il C, senza dubbio (In C++, gli argomenti del main è codice di C ereditato)

  7. #7
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Si dice che comunque il C++ ha ancora dei noti problemi di compatibilità sul Linux, ad ogni modo non è per niente vero quello che dici: anche su Linux puoi costruirti una interfaccia grafica con le WxWidgets.
    Per i programmi a riga di comando è consigliato il C, senza dubbio (In C++, gli argomenti del main è codice di C ereditato)
    la maggior parte dei programmi
    Mica ho detto che sotto linux non puoi costruire programmi solo grafici.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Attenzione ... in modalita' console *anche con Windows* puoi scrivere codice complesso e utile.

    Il problema e' il concetto di *utilità*. Tu magari ritieni utile un programma di contabilita', io un programma che esegue la ricerca di un file in tutto il file system.

    Molti tool di rete sono utilissimi (e a volte molto complessi) e sono scritti in modalita' linea di comando (anche in Windows).
    Per terminare un processo puoi utilizzare

    taskkill

    da linea di comando e, in molti casi, si dimostra essere un programma molto utile.

    Originariamente inviato da XWolverineX
    Si dice che comunque il C++ ha ancora dei noti problemi di compatibilità sul Linux
    Questa non l'ho capita ...

    Originariamente inviato da XWolverineX
    Per i programmi a riga di comando è consigliato il C, senza dubbio (In C++, gli argomenti del main è codice di C ereditato)
    Neanche questa l'ho capita ...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Interessante.
    Effettivamente non avevo pensato all'utilità di applicazioni da console per Linux (io uso windows come già avevo detto), ma onestamente non credo che possa andare bene come applicazione da rivendere a terzi. Lo stesso discorso vale anche per windows, è vero che ci sono molti tool che girano da console ma non è questa l'applicazione che viene richiesta maggiormente in uffici o aziende, amenochè non si tratti di casi molto particolari.

    Mi sa che oregon ha centrato in pieno il punto cruciale: forse io essendo abituato a creare applicazioni web come gestionali, report, agende o altro, ho come concetto di "utilità" applicazioni simili e non di certo cercare un file nel file system o simili.

    Mi viene più facile pensare in GUI piuttosto che da console, poi è chiaro che le stesse cose fatte in console ritornano anche per il GUI, a parte la grafica, il cuore del programma è sempre lo stesso.

    Un'altra curiosità: molti chip elettronici vengono programmati in C oltre che in assembler ma questo sarebbe possibile anche in C++? Immagino di si, confermate?

    Grazie a tutti
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Se per chip intendi microcontrollori, questi si programmano con il loro assembler specifico. Ovviamente se hai un compilatore che trasforma il codice nell'assembler in questione, questo puo' essere C ma anche C++ come Basic ...

    Ovviamente, date le minime risorse che mette a disposizione un microcontrollore, il C++ non e' molto adatto come linguaggio di programmazione ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.