Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Intro

Utente di HTML.it

Intro

La pagina iniziale l'intro...in un sito professionale la si deve mettere.....?? Cioè secondo voi è meglio con o senza index.htm?

Come pretendi che possiamo rispondere se non ci fornisci ulteriori spiegazioni? In linea di massima, a parer mio, le intro non hanno ragion d'essere. Se però l'architettura dell'informazione del sito in questione riesce a giustificare la presenza di un documento simile... allora possiamo discuterne.

Riesci a scrivere qui il ragionamento che ti porta a inserire la intro, quale possa essere il suo significato nell'intera struttura, quali possono essere i suoi punti buoni e quali quelli negativi.

Insomma: parliamone.

Utente di HTML.it
    Non so me mettere una pagina di "presentazione" o mettere una pagine "normale". Ti spiego visivamente.
    http://www.stefanopisciella.it/1.gif
    http://www.stefanopisciella.it/2.gif
    Sono inceciso tra la 1°/2°

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    la prima non ha senso se la scelta obbligata è la lingua italiana... (visto che l'inglese "coming soon")

la seconda evita l'intro ma è proprio piatta... un pò di look'n feel in più non guasterebbe
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

In questo caso direi che la prima soluzione è assolutamente da scartare, preferendo la seconda. Non farti intrappolare dalle parole: cosa significa "professionale"? Preoccupati piuttosto di creare un sito chiaro, privo di ripetizioni e che funzioni.

E poi, me lo spieghi il motivo per cui mettere data e ora in una ipotetica intro?

Utente di HTML.it
    non sapevo che metterci :|

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    ah... nn so se sono solo io, ma quando vedo un sito che riporta consigli del tipo "si vede meglio con IE/FF/Moz a 800x600" o simili, o abbandono subito la navigazione oppure mi faccio delle apsettative mooolto basse circa i contenuti.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da Scalatore
    non sapevo che metterci :|
    Azz, ma ti pare un atteggiamento corretto in fase di studio e progettazione? Se non organizzi le idee tu che devi realizzare il sito e strutturarne le informazioni, chi lo deve fare?

In un vecchio post dicevo:
    Ricorda bene che la chiave di un buon risultato sta nella semplicità: non cadere nella trappola di creare un sito megagalattico, con scritte rotanti, immagini lampeggianti ed effetti speciali. Concentrati piuttosto sul messaggio, sull'essenza dell'anima del sito.

Ancor prima di accendere il computer io sono solito organizzare le idee in un modo simpatico: provo a pensare alle varie cose che voglio inserire nel sito e le visualizzo come dei bigliettini di carta. Quando ho tutti i bligliettini li sparpaglio sul tavolo (in senso figurato) e comincio a guardarli nell'insieme: ci sono ripetizioni, cose inutili o manca addirittura qualcosa? E' in questa fase che me ne accorgo.

Una volta che le cose sono sistemate e i bigliettini che ho sul tavolo rispecchiano i contenuti che voglio creino il sito, mi chiedo: posso per caso raggrupparli in sezioni? Allora comincio a organizzare i bigliettini in gruppi distinti, i quali saranno appunto le aree tematiche del sito.

A questo punto hai tutto sotto controllo: adesso puoi sapere quanti documenti dovrai creare e passerai alla parte tecnica, ovvero alla costruzione degli stessi.

Permessi di invio