Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Bottone Rollover

Utente di HTML.it

Bottone Rollover

Salve ancora. Vi volevo semplicemente chiedere come soi fa un bottone rollover. Avendo ad esempio questi dati:

Immagine 1 : image1.jpg
    Immagine 2 : image2.jpg

Ed un link di questo genere:

codice:
    <a href="www.html.it">
    [img]image1.jpg[/img]
    </a>
    Come posso fare in modo che quando vado sopra al pulsante mi si mette l' Immagine 2 mentre quando non sto sopra al pulsante Immagine 1 ?
    Ho visto molti esempi come per esempio quello di Dreamweaver MX, ma sono molto contorti per uno che non sa nulla sui rollover.

Spero di essere stato chiaro e quindi di avervi semplificato il lavoro. Grazie aspetto vostre risposte

Le cose sono due:
    • usare CSS: ti permette di raggiungere risultati decisamente più accessibili;
    • usare Javascript, ma in casi come questi non sarebbe così intelligente;

Qualsiasi cosa tu scelga, vai sul forum relativo (rispettivamente CSS&XHTML e Scripting) e fai una ricerca: l'argomento è stato già approfondito un mucchio di volte.

Utente di HTML.it
    Grazie mille.
    E se io volessi fare un effetto del genere:

Bottone in bianco e nero. Ci vado sopra col mouse e piano piano diventa colorato.
    Per un esempio se mi è permesso posto il link del sito a cui mi riferisco.
    http://www.newgen-gamers.com/index.php
    Volevo farlo più o meno come quei bottoni che si trovano in alto appena sotto l'immagine che piano piano diventano rosso acceso.
    Ora so che è Flash, ma si può afre in altri modi? Se si come?

Grazie mille

Magari con una gif animata, tuttavia pericolosa in termini di accessibilità. Comunque, con essa, puoi realizzare un rollover in entrambi i modi visti prima.

Utente di HTML.it
    si ma se guardi bene nel sito, quando il bottone è andato su una certa tonalità di rosso, si ferma. Nelle gif animate c'è un ciclo, un loop. Come potrei fare?

Originariamente inviato da Cadmir
    si ma se guardi bene nel sito, quando il bottone è andato su una certa tonalità di rosso, si ferma. Nelle gif animate c'è un ciclo, un loop. Come potrei fare?
    Guarda, io questi effetti li escludo a priori: possono essere problematici ai fini dell'accessibilità (e comunque li trovo fastidiosi).

I modi per gestire il loop ci sono e molte persone saranno liete di dirti quali - soprattutto giù in Scripting - ma qui io mi sento solo di avvertirti che certe superficialità sono inutili sul web (se non appunto talvolta dannose: penso a persone con problemi cognitivi legati all'attenzione) e che prima ci sarebbero un mucchio di punti su cui concentrarsi per la riuscita di un sito web che funziona.

Utente di HTML.it
    Ok allora opto per il bottone semi oscurato che quando ci vai sopra si "illumina"
    Mi sai dire dove devo andare a chiedere per un tale script? Che mi consigli tra Css e Java script?

Come detto prima ti consiglio CSS e più propriamente la tecnica dell'image replacement: fai una ricerca sul forum di CSS.

Utente di HTML.it
    Oddio guarda non so proprio come dirtelo ma non risco a trovare il forum CSS
    Ho controllato più volte ma non ci sta :master:
    Mi potresti dare il link?
    Grazie e scusa ancora

Prova a dare un'occhiata tra "le ultime dal blog" e l'inizio della lista delle discussioni:

- http://forum.html.it/forum/forumdisp...?s=&forumid=64

Permessi di invio