PDA

Visualizza la versione completa : box con immagine sup: come scriverlo?

stranyera
11-10-2005, 17:15
all'interno di un div ho la necessità di inserire dei box con una larghezza prefissata dettata da l'img che sta in testa (in allegato) e al cui interno devo scrivere del testo.
non riesco a farlo!...mi aiutate?...sicuramente è una caxxata, ma mi ci sto arrovellando da tre giorni!

stranyera
11-10-2005, 17:16
l'img allegata.... :stordita:

pierofix
11-10-2005, 17:16
Puoi spiegarti meglio. :stordita: Disegnino? EDIT: Ah, ok. :D

RI-EDIT: Non capisco cosa vuoi fare esattamente: puoi essere più dettagliata?

stranyera
11-10-2005, 18:08
Originariamente inviato da pierofix
Puoi spiegarti meglio. :stordita: Disegnino? EDIT: Ah, ok. :D

RI-EDIT: Non capisco cosa vuoi fare esattamente: puoi essere più dettagliata?

ho un div e al suo interno devo mettere una serie di box come quello in allegato e al cui interno devo scrivere del testo...la cosa importante dei box sono la parte alta cioè quella che ti ho allegato nella img precedente.
Non riesco a capire come cavolo fare...eppure mi ripeto, ma mi sa che è una caxxata...

pierofix
11-10-2005, 18:12
Quindi, adesso come adesso, devi riuscire a creare un box con le fattezze di quello in allegato, giusto? Per prima cosa, puoi dirci cosa deve contenere quell'area e se quella A può considerarsi il titolo per il contenuto di quel box?

Il primo passo sta nel costruire una struttura di markup che rispecchi semanticamente il significato di quella porzione di documento.

stranyera
11-10-2005, 18:14
mi spiego meglio: quei box conterrano delle liste di comuni; ci saranno, in pratica, un box per ogni lettera del nostro alfabeto, da qui il simbolo "A" piuttosto che "B" etc.

pierofix
11-10-2005, 18:17
Bene. Una struttura simile potrebbe andare?

<div>
<h2>A</h2>
<ul>
Aaa
Aab
Aba
...
[/list]
</div>

stranyera
11-10-2005, 18:26
uhm...no, credo sia cosi' quello che voglio fare:...
<div="boxA">

elenco o testo, piuttosto che altro</p>
</div>
.....
<div="boxB">

</div>
.....
<div="boxC">

</div>

etc etc

pierofix
11-10-2005, 18:41
Non pensare all'aspetto adesso: pensa al significato della struttura. Immaginati di leggerla senza poter vedere, quindi sequenzialmente: come fai a capire che ti sei spostata di box? Dedurlo dal cambio di iniziale non è poi così immediato. Se poi nell'impaginazione non vuoi mostrare l'intestazione (perchè già si capisce dall'immagine) ti basterà nasconderla con i CSS.

Per il resto, non mi avevi detto di avere una lista? Il paragrafo non è il modo più appropriato per marcare una lista. :)

stranyera
11-10-2005, 18:43
Originariamente inviato da pierofix
Non pensare all'aspetto adesso: pensa al significato della struttura. Immaginati di leggerla senza poter vedere, quindi sequenzialmente: come fai a capire che ti sei spostata di box? Dedurlo dal cambio di iniziale non è poi così immediato. Se poi nell'impaginazione non vuoi mostrare l'intestazione (perchè già si capisce dall'immagine) ti basterà nasconderla con i CSS.

Per il resto, non mi avevi detto di avere una lista? Il paragrafo non è il modo più appropriato per marcare una lista. :) si tutto perfettamente corretto :)
tra l'altro nelle pagine che ho già fatto ho già utilizzato il "css nascosto" :)

...si bhè, all'interno dei box ci andranno degli elenchi...comunque del testo...per questo ho messo

...per renderel'idea generale :)

Loading