PDA

Visualizza la versione completa : [*] Cambiare dinamicamente impostazioni TCP/IP connessione in ingresso

ekontar
12-10-2005, 17:29
ciao a tutti, vi chiedo una dritta per realizzare un semplice programmino
che dovrebbe solo cambiare il pool di indirizzi che vengono assegnati da
win2000 server a chi si connette da remoto.
Nelle proprietà di rete di TCP/IP relative alla voce 'connessioni in
ingresso' è infatti possibile specificare quale range di indirizzi devono
essere usati per attribuirne uno a chi si collega da remoto: io vorrei
cambiare da programma questi indirizzi (inizio e fine) dato che non è
richiesto il reboot della macchina e visto che non tutti sono in grado di
fare questa semplice manovra.
Mi sembra che le impostazioni non vengano salvate nel registry: qualcuno
ha già fatto qualcosa del genere ?

grazie :ciauz:

alka
12-10-2005, 18:15
Con quale linguaggio? :confused:

billiejoex
12-10-2005, 19:25
Non ho capito: vuoi cambiare il pool di indirizzi specificato nel form relativo al DHCP di windows server (in tal caso non puoi cambiarli manualmente, scusa?) oppure vuoi scrivere tu un demone dhcp?

ekontar
13-10-2005, 08:51
... allora, il linguaggio non è importante (io cmq userò Delphi) .. quello che vi chiedo è se sapete dove (registry oppure file) windows 2000 server si salva i due indirizzi che delimitano il range di quelli usati per assegnare un IP ad un PC che si collega da remoto. Niente DHCP, quindi, perchè un server windows (da NT in poi) puo' usare o il suo DHCP server per assegnare un indirizzo IP ad un PC remoto oppure (ed è quello che devo usare io) lo va a pescare da un pool di indirizzi specificato dall'amministratore (ma se guardate nelle proprietà rete/TCP/IP di 'connessioni in ingresso' si capisce bene ....

.. siccome questa operazione manuale è banale se fatta da uno che sa dove mettere le mani ma è complessa se fatta da altri meno esperti io devo fare un programmino (ma ..ino ..ino) che deve solo cambiare al volo 'ste impostazioni ... ma dove sono non lo so ....

ciao e grazie

billiejoex
13-10-2005, 11:07
Non conosco la zona di registro che ti interessa ma potresti scovarla tramite regmon lasciandolo attivo nel momento in cui cambi manualmente i valori:
http://www.sysinternals.com/Utilities/Regmon.html
Per inserire la chiave nel registro Win xp prof mette a disposizione reg.exe quindi potresti anche cavartela con un semplice file batch.

Saluti

ekontar
14-10-2005, 19:06
grazie ... buona idea ...
però non ho visto accessi al registry che sembrano essere quelli che mi servono (... certo che in pochi secondi ci saranno centinaia di accessi .... proverò a filtrare un po')

Io uso un find e cerco uno dei due indirizzi che ho modificato ma non trovo nulla .... non è che (putacaso) conosci qualche monitor che faccia la stessa cosa ma sul file system ?? Se questa informazione viene scritta su file, anzichè nel registry, forse riesco a catturarla .....

ciao. Grazie 1000 :ciauz:

billiejoex
14-10-2005, 21:23
Dello stesso gruppo esiste Filemon, che dovrebbe appunto monitorare gli accessi su disco. Prova a darci un occhio.
Sysinternal vanta ottimi tools (psexec e tcpview, giusto per dirne due).

Loading