Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    ricerca multicriteria sulla stessa tabella

    Ciao a tutti,
    sono un neofita del php e ho un problema per l'implementazione di una query di ricerca. Non avendo trovato altri post che assomigliassero al mio problema ho deciso di scomodarvi.

    La questione è la seguente:

    ho una tabella (jos_equipaggi) con 4 campi (id|data|nome|ruolo)
    ho un form html che mi da in uscita 3 variabili (per intenderci $data $nome £ruolo

    Quello che vorrei fare è visualizzare un elenco dei record della tabella jos_equuipaggi che contengono tutte e tre i criteri rappresentati dalle tre variabili.

    L'istruzione che ho usato è
    codice:
    $ricerca="SELECT jos_equipaggi.data, jos_equipaggi.user, jos_equipaggi.ruolo FROM jos_equipaggi WHERE jos_equipaggi.data='$data' or jos_equipaggi.user='$nome' or jos_equipaggi.ruolo='$ruolo' and jos_equipaggi.data<>'nessuno' and jos_equipaggi.user<>'nessuno' and jos_equipaggi.ruolo<>'nessuno'";
    'nessuno' è ciò che viene scritto in una delle variabii se non inserisco nulla in uno dei tre campi della ricerca.

    Quello che ottengo è corretto se inserisco solo un criterio ma già se ne metto due ottengo una tabella in cui ci sono tutti i record che contengono un criterio e tutti quelli che contengono l'altro e invece vorrei intersecare i due criteri e avere in uscita i record che soddisfano entrambi i criteri impostati, ovviamente.

    Non ci salto fuori e l'istruzione che ho usato è ovviamente errata ma le mie conoscenze qui si fermano.

    Grazie.
    Vitello

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    50
    Non basta mettere una and invece che una or tra gli elementi??

  3. #3