Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2,118

    [generico] Come costruireste voi questo modulino?

    Ragazzi mi affaccio per la prima volta in questo forum. Premesso che programmo in asp e faccio statistiche anche complesse in access vi espongo il mio problema. Ho una tabella access con ( semplifico dando nomi comuni) squadra, giocatore, valore. In access faccio una form in pochi minuti laddove scegliendo da una casella di riepilogo riaggiorno il form e posso scegliere i giocatori di quella squadra. In pratica scelgo milan e nella casella sottostante ho i giocatori del milan. Mi è stato chiesto però di fare un programmino fuori licenza ( nel senso di non istallare access in tutti i punti vendita) installando questo programmino su tutti i pc di mia competenza. Domanda 1: come mi conviene programmare? Domanda 2: I dati che ho nella tabella potrei esportarli in file di testo e da li pescare con il modulino? Mi dareste una mano, un consiglio? Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,311

    Moderazione

    Ho modificato il titolo della discussione per renderlo più consono al suo contenuto.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2,118
    Hai fatto bene. Non sapevo cosa mettere...........

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    Potresti effettivamente usare i file di testo..però dovresti cambiare completamente la strategia di accesso ai dati e perderesti tutti i vantaggi che si hanno nell'usare un dbms relazionale, non ultime le prestazioni in scrittura/lettura sicuramente piu performanti rispetto ad un semplice file di testo (in generale, per access non so..).

    Se si tratta solo di leggere i giocatori di questa o quella squadra ci potresti provare. Altrimenti, se i tuoi dati hanno una struttura piu complessa, io farei cosi: mi pare di aver capito che il tuo è un problema di licenze. Scaricati un dbms open source (ce ne sono molti, come mysql e postgresql) e usa quello.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2,118
    Ma dovrei installarlo su ogni pc. Forse è più semplice farlo in VB. Che ne pensi?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    non hai molte scelte... cmq per non usare un db io farei l'archivio in xml e poi gestirei tutto quanto...
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    Ma dovrei installarlo su ogni pc. Forse è più semplice farlo in VB. Che ne pensi?
    Dipende. Se ad esempio tutti i pc su cui devi installarlo sono in una lan, ti basterà installare mysql server su una macchina sola e i client manderanno le richieste a lui.
    Se non puoi percorrere questa strada puoi sempre installare mysql server sulle macchine interessate nel momento in cui installi il programma che hai sviluppato tu.
    Altrimenti fai come hai detto tu con un file indipendente.
    Ti suggerisco 2 strategie possibili per evitare il file .txt
    1. come diceva morphy puoi usare xml
    2. prova sqlite o roba simile, che ti permettono di memorizzare dati in un singolo file usando sempre SQL e non necessitano di dbms server.

    In particolare sqlite è open source e non dovresti avere problemi di licenza.
    http://www.sqlite.org/

    Per quanto riguarda il linguaggio da utilizzare quello dipende dalle tue preferenze, non influisce su questo tipo di scelte.


  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,311
    Se utilizzi Visual Studio, hai comunque una licenza per poter sviluppare e distribuire applicazioni che fanno uso di database in formato Access senza la necessità di installare lo stesso Access in quanto software.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.