Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [OT] UML in pratica

  1. #1

    UML in pratica

    Salve,
    esiste un libro o un sito o qualche risorsa che spieghi come si passa dall'analisi dei requisiti, alla realizzazione pratica di un progetto software (non necessariamente un caso reale)?
    Ho trovato molta teoria in giro ma non riesco a fare il match tra tutte le viste dell'UML e la realizzazione del codice.
    Grazie

  2. #2

    Re: UML in pratica

    Originariamente inviato da hesitation
    Salve,
    esiste un libro o un sito o qualche risorsa che spieghi come si passa dall'analisi dei requisiti, alla realizzazione pratica di un progetto software (non necessariamente un caso reale)?
    Ho trovato molta teoria in giro ma non riesco a fare il match tra tutte le viste dell'UML e la realizzazione del codice.
    Grazie
    Beh col diagramma delle classi in UML arrivi ad un livello notevole di dettaglio, sinceramente arrivi tanto vicino alla scrittura di codice che non riesco a capire come tu non riesca a vedere la continuità tra le due cose. Tu figurati che esistono anche moltissimi tool che automaticamente generano un insieme di classi in un linguaggio come java o c++ avendo in input un diagramma delle classi. Te ne cito solo uno come esempio che è pure gratuito. Umbrello sotto linux, ma ce ne sono parecchi. Se non sbaglio anche BlueJ lo fa. Se non sbaglio si chiama forward enginering l'operazione.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3

    Re: Re: UML in pratica

    Originariamente inviato da unomichisiada
    ....Te ne cito solo uno come esempio che è pure gratuito. Umbrello sotto linux, ma ce ne sono parecchi. Se non sbaglio anche BlueJ lo fa. Se non sbaglio si chiama forward enginering l'operazione.
    Umbrello lo conosco, a questo punto vorrei citare anche Argo UML che ritengo sia un buon tool, e oltretutto gira sia su Windows che Linux (basato su JAVA) . E so che questi tool generano anche il codice, ma a me interessava vedere un esempio dell'intero processo di sviluppo.
    Comunque grazie della risposta.

  4. #4

    Re: Re: Re: UML in pratica

    Originariamente inviato da hesitation
    Umbrello lo conosco, a questo punto vorrei citare anche Argo UML che ritengo sia un buon tool, e oltretutto gira sia su Windows che Linux (basato su JAVA) . E so che questi tool generano anche il codice, ma a me interessava vedere un esempio dell'intero processo di sviluppo.
    Comunque grazie della risposta.
    Capisco, beh allora non ti so aiutare,ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  5. #5
    Io ti consiglio questo libro, ci sono degli esempi reali svolti da capo a piedi, l'ho usato all'università per l'esame di Ingegneria del sofware e mi ha aiutato...

    Titolo Sviluppo di sistemi informativi con UML
    Editore Addison Wesley
    Autore Maciaszek Leszek A.

    http://www.librinformatica.it/novita/libri02/aw1380.htm

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.