Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

stranezza freehand e colori

salve a tutti,

mi è successa una cosa strana...

mi metto sul portatile a trafficare su PS, creo una composizione grafica in CMYK, salvo in formato tif, apro freehand importo l'immagine tif...tutto ok i colori tornano, niente da dire (impostazione colori su simula separazione quadricromia), insomma tutto normale.

Aggiungo quindi alcuni elementi e del testo, salvo.

A questo punto voglio fare una prova di stampa, tanto per rendermi conto di alcune cose, quindi salvo sulla mia chiavetta usb e mi metto sul pc fisso.

Apro freehand (configurato nello stesso modo di quello sul portatile entrambi MX)....e magia il mio ocra è diventato verde schifezza.
    Non mi faccio traumatizzare e invio la stampa (formto A4)...anche la stampa e verde schifezza !!!!

Mi dico, strano che si veda in modo diverso in freehand settato allo stesso modo....ma si...sarà il monitor diverso.

Torno sul portatile salvo il psd (quello da cui ho ricavato il tif) lo porto sul fisso lo stampo...eeeee...ecco il mio ocra ????

Morale dopo 1000 prove decido di esportare sia dal fisso che dal portatile un bel pdf...ecco.

Pdf generato dal fisso = color verde schifezza

Pdf generato dal portatile = ocra perfetto

entrambi stampati dal fisso con la stessa stampante Hp

???

so di non essere un genio in ste cose, ma le cose non mi tornano

delucidatemi

Grazie

Freehand è un gran bel programma, ma a mio avviso poco pratico. Lo trovo un pò macchinoso e spesso ha queste stranezze(questo non toglie che è un problema che si può risolvere).

Purtroppo se non ho il progetto in mano non posso risolverti il problema. Però fossi in te userei un'altro programma anche soltanto per verificare cosa succede.
    Perchè non provi Adobe Illustrator?Lì c'è anche una certa compatibilità con photoshop.

Bye

ciao e grazie della risposta,

io sinceramente preferisco freehand, forse perchè ho quasi sempre usato quello, ma questo non è un problema

E'la prima volta che mi succede sta cosa, posso capire differenze tra video e video, ma di stampa no !

La cosa + assurda è che dal fisso sia in freehand sia esportando in pdf si vede verdino e stampa anche verdino, esportando in pdf lo stesso lavoro sempre da freehand mx un pdf sul fisso si vede verdino ma stampa giusto, non capisco proprio

Permessi di invio