Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    47

    Programma di fotoritocco: aiuto! [Entrate Please]

    Ciao a tutti, ho un piccolo problema riguardo alla conversione dei colori sulle immagini. Vorrei convertire i colori di un' immagine rispettando i colori e i particolari che gli separano e gli contraddistinguono: non sò se sono stato chiaro, mi rendo conto che mi sono espresso male, ma se cerco di essere più chiaro va a finire che rivolto ancor di più la frittata.
    Dunque, mi riepilogo: Vorrei cambiare il colore/tonalità di uno (o più) particolari di un'immagine, rimanendo però nei limiti che definisce l'oggetto, tenendo e rispettando i particolari che la caratterizzano, come sfumature, effetti di luce e altro... vi allego un es. di immagine per spiegarmi meglio:

    Nella foto, vorrei cambiare colore, come per il verde e il blu, mantenendo le sfumature (o lo scalare del colore, vedete voi...), rimanendo nei limiti che gli separano le due strisce grige. Inoltre vorrei cambiare il colore delle due linee mantenendo sempre i particolari che le caratterizzano, come la bidimensionalità e sfumature.
    Penso che queste cose si possano fare: che programma usate per fare queste modifiche?Come si chiama il comando per eseguirle?
    Vi prego aiutatemi
    Se non avete capito ciò che volevo dire, fatemelo sapere e magari cercherò di esprimermi in un modo migliore.
    Ciao, aspetto risposte.
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    scarica la versione Trial di Photoshop da qui.
    Poi usi lo strumento "Bacchetta magica" o "Lazo" (dipende se la sezione che devi selezionare è ben definita o no). Fatto questo, cioè selezionata l'area che vuoi modificare, vai su Immagine - Regolazioni - Bilanciamento colori. Da li modifichi i valori dei colori fondamentali per arrivare al colore desiderato, senza modificare di per se i contorni o l'immagine stessa.
    poi se non sei soddisfatto puoi giocare con le altre regolazioni (luminosità e contrasto, saturazione, etc..)

    ciauz,
    Ale
    Moderatore di me stesso
    LAVORICREATIVI.COM - ANNUNCI PER CREATIVI e AGENZIE
    SNOWTURA.COM - UNDER CONSTRUCTION

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    47
    Bè, avendo sempre come riferimento la foto che ho allegato, ho provato la funzione "bacchetta magica" ma non seleziona in modo preciso il margine verde da quello di color grigio. Ho cmq provato a fare il "bilanciamento colore": visualizza tonalità diverse, ma sempre dello stesso colore (verde).
    Per quanto riguarda il comando "lazo", è un pò difficilino selezionare la giusta parte che separa i due colori con il mouse, forse dato anche dal fatto che tra grigio e verde ci sono cmq sfumature di entrambi i colori uniti. Ho scaricato la versione prova di PSP 7,04.
    Mi potresti far vedere come fai tu (con la foto allegata), visto che certamente sarai più esperto ma soprattutto pratico?
    Te ne sarei molto grato

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    47
    Non segna che sono stato l'ultimo ad aver postato in questo topic!

  5. #5
    ok te ti faccio vedere e poi ti spiego.
    lo faccio con la parte alta, quella verdina/gialla. di che colore la vuoi?
    Moderatore di me stesso
    LAVORICREATIVI.COM - ANNUNCI PER CREATIVI e AGENZIE
    SNOWTURA.COM - UNDER CONSTRUCTION

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    47
    Scegli tu il colore ...per ora mi interessa il risultato finale

    P.S= come si fà a deselezionare la parte selezionata dalla bacchetta magica?

  7. #7
    per la bacchetta magica, in alto c'è un numeretto in scala da 1 a 100 che puoi modificare per aumentare o diminuire la NON precisione della bacchetta. piu il numero è alto e piu saranno i colori che verranno inglobati nella tua selezione (gli esperti si staranno rivoltando nel letto in questo momento per il mio linguaggio).
    per il lazo invece, se tieni premuto il bottoncino appare anche il lazo magnetico e quello poligonale. non ricordo con quale dei due, puoi fare lato per lato il poligono della tua selezione, se è un poligono. in questo modo è piu facile.

    io agirei cosi':
    - selezioni in qualche modo l'area interessata. io quella in alto verdina l'ho selezionata usando due volte la bacchetta magica con tolleranza 50. gli dai una botta e poi, tenendo premuto SHIFT, clicchi di nuovo sulla parte che non ti ha selezionato. cosi' te la prende tutta.
    se manca ancora qualcosa, prendi il lazo normale o quello che piu ti garba, e sempre tenendo premuto SHIFT selezioni le parti da aggiungere alla selezione già fatta. vai anche sulla parte sfumata che poi al max la ripuliamo.
    - CTRL+C, CTRL+V. cosi' ti fai copia incolla della selezione su un nuovo livello. si lavora meglio.
    - dopo esserti accertato che nella tabellina dei livelli hai selezionato il nuovo livello che contiene solo la selezione, via con le regolazioni. usa quel ke vuoi. io per avere quel risultato ho usato "Tonalità/Saturazione" e ho portato la Tonalità a +121.
    - se non sei contento del risultato xkè la parte sfumata magari è stata modificata xkè avevi abbondato troppo, usa lo strumento Gomma (sempre stando sul livello nuovo).
    dopo aver selezionato la gomma, vai in alto su Metodo (scegli Pennello) e Opacità (la metti a... boh... 60%, fai un po di prove e vedi tu). e poi, dopo aver zoommato per bene sulla parte incriminata da ripulire, passi leggermente con la gomma dove c'è di troppo e in questo modo cancellerai parzialmente il contenuto del nuovo livello, mostrando quello che c'è sotto. tutto questo sfumando.

    prova tu!


    PS: per deselezionare un'area usi uno degli strumenti di selezione (rettangolare, lazo, bacchetta magica) tenendo premuto ALT.

    PPS: io non sono un fenomeno... lo faccio abbastanza da pirla, xo' penso sia venuto discretamente.
    Moderatore di me stesso
    LAVORICREATIVI.COM - ANNUNCI PER CREATIVI e AGENZIE
    SNOWTURA.COM - UNDER CONSTRUCTION

  8. #8
    oddio ci hanno spostati nel forum di grafica... adesso me linciano...
    Moderatore di me stesso
    LAVORICREATIVI.COM - ANNUNCI PER CREATIVI e AGENZIE
    SNOWTURA.COM - UNDER CONSTRUCTION

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    47
    Devo dire che ti è venuto veramente molto bene.
    Ho seguito le tue istruzioni, le prime volte mi uscivano bene, ma poi mi sono uscite male Non capisco il motivo
    Tu mi sapresti dire come mai esce cosi? (Foto:imagequality_Dopo)

    ... adesso me linciano...
    Addirittura? Che hai combinato? VVoVe: Bè dai, meglio una linciata virtuale, che una reale

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    47
    immagine dopo...la mia delusione
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.