Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Lanciare funzione tramite Invio da tastiera

Ciao a tutti ho un problema.
    Lancio una funzioncina tramite l'OnClick di un pulsante Submit:
    <input type="submit" OnClick="Modulo()">
    e vorrei che la funzione Modulo() si attivasse anche all'invio da tastiera...chi mi sa aiutare?Ho letto di un certo OnKeyPress ma non so come usarlo...
    Grazie 1000

Utente di HTML.it
    Togli l'evento onclick, e lancia la funzione all'evento onsubmit del tag <form>:

<form ... onsubmit="return Modulo()">

Poi fai in modo che la funzione ritorni true se vuoi che il modulo venga inviato e ritorni false in caso contrario.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ciao e grazie 1000 x il tuo aiuto.
    Ho fatto come hai detto e sembrerebbe funzionare...a parte che mi invia il modulo 2 volte!Sai mica dirmi perchè?E poi mi spieghi il "return" che significa nell' "onsubmit" e magari anke l'onsubmit stesso?Io sono un povero autodidatta e fatico molto...Ah scusa un'altra cosa...!la funzione ke ritorna true proprio non so cosa vuol dire!

grazie 1000!

Utente bannato
    togli return e lascia solo modulo() perchè so dove l'hai preso c'è un articolo su html.it che usa la funzione modulo()

cmq return serve per esempio fai così:

function ciao(bo) {
    var result = false;
    if (bo == "bo") {
    var result = true;
    }
    return result;
    }

questo in pratica definisce una variabile all'inizio che è result che inizialmente vale false cioè null. se bo == bo la variabile result diventa true. return in pratica significa "ritorna" e restituisce se la variabile result è true appunto true altrimenti false. Se è true e metti un controllo con l'if:

if (ciao("bo"))

questo restituirà true ed eseguirà l'if

if (ciao("altro ma non bo"))

questo invece restituirà false e l'if non verrà eseguito.
    spero di essere stato chiaro

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da metalgemini
    Ciao e grazie 1000 x il tuo aiuto.
    Ho fatto come hai detto e sembrerebbe funzionare...a parte che mi invia il modulo 2 volte!Sai mica dirmi perchè?
    Hai tolto il richiamo della funzione alla pulsante submit?
    E poi mi spieghi il "return" che significa nell' "onsubmit" e magari anke l'onsubmit stesso?
    il return richiama una funzione fino a che questa non restitusca un valore true
    Io sono un povero autodidatta e fatico molto...Ah scusa un'altra cosa...!la funzione ke ritorna true proprio non so cosa vuol dire!

grazie 1000!
    Lodevole il fatto che tua sia un autodidatta ma se ti scarichi dei tutorial per le nozioni di base, impareresti molto prima i termini dei vari linguaggi.
    P.S. chiaramente e solo un consiglio
    @php_34
    Togliendo il return il modulo sarà inviato anche nel caso che la funzione restituisca false.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ok vi svelo quello ke sto cercando di fare
    Sto cercando di creare una piccola chat...ho la pagina divisa in frames...in un frame c'è il modulo e nell'altro frame arrivano i messaggi...il mio problema è che vorrei fare una cosa fatta bene...tipo avere un controllo (lato client) sul form che invia i messaggi...ad esempio che non vengano inviati messaggi vuoti...che funzioni sia il pulsante submit sia l'invio da tastiera...hai perfettamente ragione sul fatto di studiare qualche tutorial base ma mi preferisco imparare facendo le cose...cmq grazie

Utente bannato
    anche i tutorial non sono una cosa sbagliata cmq
    se posti qui la funzione modulo() capiamo se c'è bisogno di return o meno

Ho risolto, non so come ma ho risolto!

<script type="text/javascript">
    <!--
    function controlla()
    {
    x=document.form_chat.send_message.value;

if (x == "")
    {
    alert("Non puoi inserire messaggi vuoti.")
    return false;
    }
    }
    -->
    </script>
    <form name="form_chat" action="body_chat.asp" onsubmit="return controlla()" target="centrale" method="post">

<input type="text" name="send_message">
    <input type="submit" value="Invia messaggio">
    </form>

Perchè riesco a fare le cose senza capirle?

Permessi di invio