Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076

    [forum] affitto e indignazione

    ho la fortuna di avere ancora una nonna: non percepisce una pensione sua, e di questi tempi non è che sia facilissimo arrivare alla fine del mese.

    mia nonna ereditò da suo padre una stalla circondata da un appezzamento di terra. da alcuni anni ha concesso la stalla (cui negli anni sono stati allacciati luce e acqua) in affitto ad un tizio, per uso magazzino.

    dopo i primi due anni di pagamenti abbastanza regolari, l'uomo si è rivelato un vero disonesto: pagamenti sempre più arretrati ed effettuati solo dopo innuverevoli raccomandate.

    l'anno scorso, dopo aver invitato per mesi (invano) quella persona a svuotare i locali, abbiamo deciso di rivolgerci al giudice di pace, che finalmente è riuscito a rintracciare l'affittuario e a convocarlo per un'udienza (si chiamano così anche dal gdp?).
    è stato redatto e firmato un atto esecutivo, che intimava alla persona di sgombrare la proprietà. Inizialmente l'idea era di mandarlo via entro un paio di mesi, ma numerosi piagnistei e la declamata impossibilità di trovare velocemente un nuovo locale da dedicare a magazzino, ha convinto il giudice e le parti a consentirgli 12 mesi per lo sgombero.

    a settembre è scaduto il termine stabilito, e l'atto esecutivo dice che la nonna può riprendere possesso dei locali.

    mi aspettavo che dopo 12 mesi bastasse andare là con le chiavi e buttare la roba stipata in qualche discarica, ma non è così: mia nonna dovrebbe farsi carico dello sgombero, e tutelare i beni della persona in un deposito, assicurandosi che non accada loro niente, fino al ritiro del proprietario.

    non basta: non può procedere finché non avrà comunicato l'intenzione di compiere questa azione, ma il disonesto non riceve più raccomandate: dapprima le respingeva, poi con uno stratagemma si è finto trasferito, e in questo modo continua a guadagnare tempo.

    tornato dal giudice di pace, mi ha consigliato di scrivere un "atto di significazione" (non ne avevo mai sentito parlare), dovrebbe essere una sorta di raccomandata firmata e consegnata da un ufficiale giudiziario, che la rende eseguibile sia che la controparte la legga, sia che decida di respingerla.

    questa mattina vado dall'ufficiale giudiziario, il quale mi comunica che il giudice di pace è male informato: il cittadino non può scrivere l'atto in collaborazione con l'ufficiale, ma è richiesta la tutela di un legale.

    mia nonna dovrebbe pagare le prestazioni di un avvocato, i vari bolli e le spese giudiziarie (suppongo che si vada sull'ordine di molte centinaia di euro) per mandare via un tizio che non le paga l'affitto da mesi, si è reso irreperibile, nel giardino attorno alla stalla ha parcheggiato ormai da anni furgoncini, vecchie auto, persino una barchetta, che stanno arrugginendo sempre più percolando sostanze nocive nel terreno (c'è anche un torrentello a poche decine di metri).
    in passato è anche stato visto mentre montava la stessa targa su diversi veicoli, all'occorrenza.

    i carabinieri non fanno nulla se non intercede un avvocato. mia nonna non ha più soldi. il tizio ormai non paga più, perchè non potrebbe nemmeno restarci, ma intanto ha messo catene e lucchettoni alla porta, e la sbeffeggia.

    cosa fareste?

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    cambierei la serratura, e per ora lascerei la roba del tipo dentro. Se la rivuole deve venire a parlare con tua nonna, altrimenti non potrà riutilizzare tutta la roba che ha nel magazzino.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    [supersaibal]Originariamente inviato da miki.
    cambierei la serratura, e per ora lascerei la roba del tipo dentro. Se la rivuole deve venire a parlare con tua nonna, altrimenti non potrà riutilizzare tutta la roba che ha nel magazzino. [/supersaibal]
    penso che questa sarà la prossima mossa, ma il terreno si trova in un luogo poco trafficato, e temo che (visto il marciume della persona) la forzerebbe, sapendo di non poter essere incriminato. Il magazzino comunque contiene per lo più ciarpame, stracci.. non è roba di valore intrinseco.

    questa mattina ho comunicato le novità a mia nonna, che dallo sconforto è precipitata nell'apatia.. è anziana, e non se la sente di buttarsi in beghe legali.
    deve comunque pagare le tasse, e persino le bollette di luce e acqua, poichè non le è consentito di disdire le linee finché la persona non sgombera! (SCANDALOSO!!)

    si sta mangiando il fondo funerale..

    vero che è una vergogna?

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  4. #4
    E buttargli via tutto visto che è pattumiera che non vale nulla? Cosa si rischia?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    E buttargli via tutto visto che è pattumiera che non vale nulla? Cosa si rischia? [/supersaibal]
    Che debba ripagare, suppongo.

  6. #6
    Molto semplice. Organizzi uno sgombero, con un po' di gente, di notte, carichi tutto su un camion e butti tutto alla discarica comunale. Fai trovare i lucchetti tagliati come se fossero entrati a rubare. Se il tizio viene a protestare, dici che non ne sai niente e che sarà stato qualche ladro.
    Come insegnano questi disonesti, non conta ciò che hai fatto, ma ciò che si può provare. Nessuno può provare che sei stato tu a sgomberare il terreno.
    Una volta fatto questo puoi trattare su una base migliore.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #7
    Un incendio da imputare a un corto circuito o qualcosa d'altro? No, danneggerebbe la proprietà di tua nonna.

    Un'inondazione (fittizia) che spazzasse via tutto il ciarpame, approfittando magari della prima pioggia utile? Magari un po' complicato dare la colpa al torrentello...

    Fingere un furto? Che ne sanno che siete stati voi? Fateglielo dimostrare, a quel bel tomo...

    Ma che cosa assurda. Non ho parole.

    Una domanda, però, devo fartela, se non sono indiscreta: tua nonna vive sola, o ho capito male?
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  8. #8
    smettere di pagare le bollette in primis, poi chiamare un fabbro e far cambiare le serrature. Se fa storie chiamare immediatamente la polizia

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da jsmoran
    Molto semplice. Organizzi uno sgombero, con un po' di gente, di notte, .... [/supersaibal]
    Battuta di poco dal buon Moran (:
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    Che debba ripagare, suppongo. [/supersaibal]
    La nonna può sostenere di aver pensato in buona fede che si trattasse di roba da buttare via e non di beni da conservare.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.