Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Java] Compilazione ed Eseguzione

    Ciao,

    Sto studiando java, ma ho alcuni dubbi...

    Sono abituato a programmare in C++, ed una volta compilato il progetto mi viene dato un exe che basta eseguirlo con un doppio click...

    Per quanto riguarda il java, una volta compilato non posso utilizzare il doppio click, ma devo eseguirlo sotto shell da quanto ho visto, con il comando java.
    Però se devo vendere un programma ad uno che di computer ne sa poco, non mi sembra molto bello da utilizzare, non c'è il modo di creare un eseguibile o qualcosa del genere che necessiti di un doppio click per far eseguire il programma creato?


    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    essendo Java portabile non puoi fare un eseguibile essendo solo per il sistema per cui è compilato, ma devi fare un file jar, che è un zip eseguibile praticamente se associato a javaw.
    Il problema è che i file jar hanno grossi limit, ad esempio i programmi a console non vanno(o almeno non è ho mai visti e non sono mai riuscito a farne funzionare), bisogna associare il programma, niente icone ecc... è per questo che esistono dei programmi(uso exe4j, a pagamento ma ne trovi anche di gratuiti) che creano un exe wapper che contiene il jar e automaticamente cerca la JVM e apre il programma, se non c'è l'interprete avverte; ci sono alcuni programmi di questo genere che inseriscono la JVM dentro al tuo programma ma viene una cosa enorme, altri che traducono Java a vero codice nativo(solo per programmi a console e con altre limitazioni).

    Sennò fai il jar, un bat per win e un sh per lin.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  3. #3
    Se dovessi iniziare a vendere qualche applicazione, che cosa mi consiglieresti di fare?

    Purtroppo questa storia non mi piace, e mi sta tentando a passare al Csharp

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    bhè, dipende cosa vuoi tu.
    Java e C# si assomigliano, secondo me C# assomiglia più a Java che a C/C++, la differenza sostanziale è che Java è un linguaggio per più piattaforme(il porting della JVM) C# è uno dei tanti linguaggi per un'unica piattaforma(.NET per windows, anche se c'è mono, è una copia dell'originale fatta ad'ochio, inoltre da quando NOvell ha preso il progetto non è più un vero programma open e microsoft ha fatto casini dicendo che è stato fatto reverse engineer).
    C# ti fa exe ma teoricamente ti limiti al mondo windows.

    Ad ogni modo, sono due validissimi linguaggi con una core vastissima.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  5. #5
    A sto punto la soluzione migliroe, escludendo il jar sarebbe la creazione di un file .bat? no?

    Però se io eseguo il bat, mi parte una cmd.exe (caso di win), questsa console aperta deve restare in eseguzione per tutta la durata del programma oppure no?

    Perchè se no torniamo al punto di partenza


    Cmq ho dato un occhio a exej4, non ha un costo eccessivo, magari potrei comprare la licenza di quello, nel caso voglia iniziare a vedere qualche programmino...


    Ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    trovi anche i serial in giro, ma costa così poco per i pregi che da che non so se vale la pena, cmq non mancano alternative molto valide free.

    Per il bat, se usi questo:

    @echo off
    javaw Classe

    la finestra si chiude subito, poi dipende da che win è, mi sembra che c'era un comando che neanche si aprira la console, prova anche

    @echo off
    javaw Classe
    exit

    sennò cercando nel forum trovi anche altri comandi

    Per l'sh, bhè direi che su linxu la shell aperta non da fastidio(sulla mia gentoo, ho solo aterm )

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.