Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

cercasi consigli "esperti" per indicizzare al meglio il sito nei motori, help...

Salve

Ho un sito che ho segnalato a vari motori di ricerca da ormai circa un mese.
    I risultati sono inferiori alle aspettative... dai report del mio contatore risulto cliccato solo su 2 motori, e con pochi click.

Ho passato al setaccio ogni parola nei miei meta-tag ed ho letto le guide "base" su come fare per indicizzare correttamente un sito... ma temo non basti.

Ho ancora molti dubbi, come ad esemio:
    - in caso di parole chiave composte (esempio "domus aurea") è conveniente scrivere i due termini uniti o separati da spazio? o da una virgola?
    - in caso di parole bilingue, e cioè che sono conosciute con 2 termini diversi in italiano ed inglese, ma che significano la stessa cosa, e come keyword hanno la stessa rilevanza(dipende se chi la cerca è italiano o inglese insomma)... quale parola mettere prima? dichiarare che il documento è html lang = it incide? Il mio sito è italiano ma ha molti termini in inglese (tecnici o intraducibili) all'interno...
    - coniene chiamare le pagine con un nome che rimandi a parole chiave (esempio: www.nomesito.estensione/DOMUSAUREA.html) o no? e se si, di nuovo, conviene scrivere domusaurea o domus_aurea?
    - mille altre cosette che non sto ad elenecare ma che sicuramente hanno degli effetti sull'indicizzazione... percui
    CHIEDO:

c'è qualche buona anima che ha voglia di perdere una mezzora del suo tempo per vedere un attimo la situazione e darmi dei pareri competenti? In privato vi do l'URL....

Grazie infinite

Ciao
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

Considerato che i metatag contano molto poco oggiorgiorno vediamo di rispondere alle tue domande.
    Se devi scrivere una parola composta scrivila come la scriveresti su un tema assegnatoti a scuola.

Il discorso sulle parole straniere non l'ho capito. Prima dici che le parole "sono conosciute" sia in inglese che in italiano, poi che il tuo sito ha parole intraducibili.
    Allora ragioniamo: il sito è in italiano e quindi l'utenza sarà prevalentemente in italiano, si possono determinare tre casi:
    1. la parola inglese non è traducibile e quindi tu la piazzi comè, visto che un italiano cercherà esattamente quella parola.
    2. la parola esiste e viene utilizzata sia in inglese (o altra lingua) che in italiano correntemente. Bene, a questo punto o ottimizzi due pagine una per la parola italiana e una per quella inglese, oppure le usi entrambe su di una singola. Puoi usare varie tecniche, ad esempio scrivere la parola italiana e quella inglese tra parentesi e poi su altri paragrafi prima una e poi l'altra, un accademico della crusca potrebbe risentirsi ma a noi che ce ne frega.
    3. La parola esiste in italiano e in inglese ma un italiano usa solo quella italiana. Non vado avanti perchè è banale.
    Se dichiari che la pagina html è in italiano ovviamente il motore si aspetta che lo sia anche il testo in esso contenuto.

Nomi pagina. Qui c'è molta letteratura. Ad ogni modo riprendendo il tuo esempio io la chiamerei domus-aurea.htm, o, altri invece preferiscono domus_area.htm, questo vale anche per eventuali cartelle.

Le altre mille cosette si possono raggiungere un po' per volta, continuando a leggere il forum e studiare.
    Ti faccio una domanda il tuo sito è costruito per l'utente o per i motori. Se vale la prima allora vedrai che con il tempo verrai premiato da google...

Ciao

cerco di rispondere ai vari punti che hai toccato.

1)
    Il discorso sulle parole straniere non l'ho capito. ..
    Alcune parole chiave hanno unt ermine originario inglese, ma è stato poi tradotto in italiano, e onestamente non so quale dei due in italia - tra il termine originale e quello "italianizzato" - sia più utilizzato da chi ricerca... dovrò usarli entrambi alla pari.... il problema è che si dimezza l'efficacia (oppure dovrei fare un sito i italiano e uno in inglese!) dico bene?

Se dichiari che la pagina html è in italiano ovviamente il motore si aspetta che lo sia anche il testo in esso contenuto.
    Già... e se allora non dichiaro nulla? Perchè il testo è si in italiano, ma ci sono anche molti termini in inglese (oltre ai termini "tecnici" c'è links, database, download... non vorrei un sito totalmente incomprensibile al navigatore non italiano)

Nomi pagina. Qui c'è molta letteratura. Ad ogni modo riprendendo il tuo esempio io la chiamerei domus-aurea.htm, o, altri invece preferiscono domus_area.htm, questo vale anche per eventuali cartelle.
    Bene questo mi interessa molto. Io sto facendo esattamente così (domus_aurea.html) ma ho notato, cercando in rete, che nei motori appaiono di più tutte quelle pagine che utilizzano le parole esatte scritte nel motore di ricerca, e compaiono di più ove scritte unite. Ad esempio nel motore scrivo "domus aurea" e trovo molte pagine del genere "www.sito.dominio/domusaurea.htm oppure www.sito.dominio.domusaurea/pincopallino.jpg). Non trovo invece domus-aurea o domus_aurea, e soprattutto non trovo (se non dopo pagina 10!) pagine che trattano l'argomento ma hanno scritto "domus aurea" solo nelle keyword o interne al sito. Di conseguenza mi faccio 2 domande:
    a) non conviene scrivere tutto unito? o forse è solo una mia impressione... magari ho trovato pagine unite perchè col trattino non esistevano (fossero esistite sarebbero state in testa nei motori?)
    b) conviene creare un nome pagina contenente le parole chiave? Ad esempio se devo fare un sito in cui ci sono le foto della domus aurea (ormai l'esempio è questo, anche se il mio sito vorrei precisare che non c'entra nulla con la domus :-) bene.. mi conviene fare una pagina del tipo: www.miosito.estens/domus_aurea/foto.html piuttosto che www.miosito.estens/foto.html ??

Già che ci sono avrei ancora una curisoità riguardo il tag "alt" dei files immagine e il nome delle immagini stesse. Anche qui è consigliabile chiamarle con nomi che richiamano le keyword? ed utilizzando il trattino? Nel nostro esempio: l foto meglio se le chiamo: "domus_aurea_interna1.jpg" ecc? piuttosto che "interna1". E lo stesso nel tag alt?
    Ti faccio una domanda il tuo sito è costruito per l'utente o per i motori. Se vale la prima allora vedrai che con il tempo verrai premiato da google...
    Certo è costruito per gli utenti... ma se i motori non ci passano è difficile che c passino anche gli utenti :-)

Grazie dei tuoi consigli, attendo i prossimi :-)

Ciao

up

c'è nessuno?
    up

Alcune parole chiave hanno unt ermine originario inglese, ma è stato poi tradotto in italiano... dovrò usarli entrambi alla pari....

Fai due pagine in italiano una ottimizzata per il termine ing e una per il termine ita.

Già... e se allora non dichiaro nulla? Perchè il testo è si in italiano, ma ci sono anche molti termini in inglese (oltre ai termini "tecnici" c'è links, database, download... non vorrei un sito totalmente incomprensibile al navigatore non italiano)

Se non dichiari nulla vai contro le specifiche. Quindi se il sito DEVE essere letto da un italiano lo dichiari in italiano, non importa quanti termini stranieri vi siano.
    Hai fatto un po' di confusione: la comprensibilità del testo da parte di utente c'entra poco, nel tuo caso, con la lingua con cui dichiari di aver prodotto le tue pagine. Se vuoi un sito comprensibile da un inglese lo devi, ovviamente, produrre in inglese...

a) non conviene scrivere tutto unito? o forse è solo una mia impressione... magari ho trovato pagine unite perchè col trattino non esistevano (fossero esistite sarebbero state in testa nei motori?)

No! Conviene sempre usare il trattino o l'underscore. Il tuo esempio è irrilevante.

b) conviene creare un nome pagina contenente le parole chiave? Ad esempio se devo fare un sito in cui ci sono le foto della domus aurea (ormai l'esempio è questo, anche se il mio sito vorrei precisare che non c'entra nulla con la domus :-) bene.. mi conviene fare una pagina del tipo: www.miosito.estens/domus_aurea/foto.html piuttosto che www.miosito.estens/foto.html ??

Perché non www.miosito.estens/domus-aurea-foto.html? Ad ogni modo se dovessi scegliere preferirei la cartella con il nome key solo se riguarda un argomento correlato al sito ma non una delle chiavi principali.

Già che ci sono avrei ancora una curisoità riguardo il tag "alt" dei files immagine e il nome delle immagini stesse. Anche qui è consigliabile chiamarle con nomi che richiamano le keyword? ed utilizzando il trattino? Nel nostro esempio: l foto meglio se le chiamo: "domus_aurea_interna1.jpg" ecc? piuttosto che "interna1". E lo stesso nel tag alt?

Sì se puoi, ma c'è anche un discorso di accessiblità su cui ti invito a leggere qualcosa. Quindi non esagerare con le chiavi nei tag alt. I nomi delle immagini va bene come hai detto.

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    cercando in rete, che nei motori appaiono di più tutte quelle pagine che utilizzano le parole esatte scritte nel motore di ricerca, e compaiono di più ove scritte unite..........
    Il posizionamento è un insieme di fattori sia interni che esterni al sito...e il nome della pagina è solo uno dei fattori che concorrono al successo o meno di una pagina....
    Quindi non puoi limitarti ad osservare un singolo fattore per una SERP...perchè quasi sicuramente non è solo quello che ha determinato la posizione.

Sul nome delle pagine ci sono diverse teorie...
    A mio parere i nomi pagina con i trattini o gli underscore sono diventati persino controproducenti...l'ottimizzazione "da manuale" che funzionava una volta non funziona più...e soprattutto la ripetizione della stessa coppia di keywords ovunque (nel tile, nel nome della pagina, negli alt ecc.) è diventata controproducente.

Per ottimizzare, oggi, bisogna cercare di dosare i vari elementi in maniera "fantasiosa".

Utente bannato

Re: cercasi consigli "esperti" per indicizzare al meglio il sito nei motori, help...

[supersaibal]Originariamente inviato da WebDesign74
    Salve

Ho un sito che ho segnalato a vari motori di ricerca da ormai circa un mese.
    I risultati sono inferiori alle aspettative... dai report del mio contatore risulto cliccato solo su 2 motori, e con pochi click.

Ho passato al setaccio ogni parola nei miei meta-tag ed ho letto le guide "base" su come fare per indicizzare correttamente un sito... ma temo non basti.

Ho ancora molti dubbi, come ad esemio:
    - in caso di parole chiave composte (esempio "domus aurea") è conveniente scrivere i due termini uniti o separati da spazio? o da una virgola?
    - in caso di parole bilingue, e cioè che sono conosciute con 2 termini diversi in italiano ed inglese, ma che significano la stessa cosa, e come keyword hanno la stessa rilevanza(dipende se chi la cerca è italiano o inglese insomma)... quale parola mettere prima? dichiarare che il documento è html lang = it incide? Il mio sito è italiano ma ha molti termini in inglese (tecnici o intraducibili) all'interno...
    - coniene chiamare le pagine con un nome che rimandi a parole chiave (esempio: www.nomesito.estensione/DOMUSAUREA.html) o no? e se si, di nuovo, conviene scrivere domusaurea o domus_aurea?
    - mille altre cosette che non sto ad elenecare ma che sicuramente hanno degli effetti sull'indicizzazione... percui
    CHIEDO:

c'è qualche buona anima che ha voglia di perdere una mezzora del suo tempo per vedere un attimo la situazione e darmi dei pareri competenti? In privato vi do l'URL....

Grazie infinite

Ciao [/supersaibal]
    Questa è AUTOPROMOZIONE

POSSO RISOLVERTI IL PROBLEMA CON X.000,00 EURO

E' un'autoprovocazione commerciale risolvibile.

Sei disposto ......?

Autopromozione di che se non cita nemmeno il sito?
    Boh, certi interventi non li comprendo...

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da E.L.
    Autopromozione di che se non cita nemmeno il sito?
    Boh, certi interventi non li comprendo...
    [/supersaibal]
    Era una battuta

Permessi di invio