Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    problema: X non si avvia

    Ho una FC2 su un portatile Acer Aspire 1600 con KDE. Ha sempre funzionato a dovere, ora, dopo aver caricato il kernel, prova a far partire x, ma... schermo nero... schermo a linee colorate per una frazione di secono, poi mi viene fuori la richiesta di login (testuale non grafica) la quale rimane per circa due secondi, poi sparisce di nuovo. Sono riuscito a loggarmi digitando username e passwird a singhiozzo quando vedevo il prompt testuale! :master:
    Esiste un sistema per dirgli di NON caricare X, oppure un comando per fermarla, così poi cerco di vedere che è successo?
    grazzie!
    Once I thought I was wrong, but I was mistaken.

    Powered by Slackware 10.1 2.4.29

  2. #2
    prova a dare un ctrl + alt + f2 e poi dopo il login digitare setup

    setup dovrebbe fermare il server altrimenti digita init 3

    da setup poi puoi rifare la configurazione video

    altrimenti edita grub premendo e alla schermata di grub

    poi edita la riga del kernel e prova a mettere in fondo un single separato da un spazio poipremendo b ti carica il sistema in modalita single e alla bash con setup puoi vedere che è successo

    dai un lsmod per vedere se ci sono i moduli

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    Re: problema: X non si avvia

    Originariamente inviato da Outermarker
    Ho una FC2 su un portatile Acer Aspire 1600 con KDE. Ha sempre funzionato a dovere, ora, dopo aver caricato il kernel, prova a far partire x, ma... schermo nero... schermo a linee colorate per una frazione di secono, poi mi viene fuori la richiesta di login (testuale non grafica) la quale rimane per circa due secondi, poi sparisce di nuovo. Sono riuscito a loggarmi digitando username e passwird a singhiozzo quando vedevo il prompt testuale! :master:
    Esiste un sistema per dirgli di NON caricare X, oppure un comando per fermarla, così poi cerco di vedere che è successo?
    grazzie!
    andando in ot: t'ha mai dato problemi quel pc?
    guarda qui il topic in evidenza
    http://lnx.soloschedevideo.com/phpBB...forum.php?f=25

  4. #4
    ho parzialmente risolto:
    digitando startx ho fermato i tentativi di avvio di x che facevano lavorare la macchina a singhiozzo. Lo script startx mi ha restituito un messaggio di errore che recitava più o meno così:

    Could not init font path elements unix/:7100, removing from list!

    fatal server error:
    could not open default font 'fixed'
    X10: fatal IO error 104 (connection reset by peer) on X server "0:0"
    after 0 requests (0 known porcessed) with 0 events remaining


    Allora ho aperto il file XF86Config, ho cercato la stringa

    Font: unix/:7100

    e la ho commentata.
    Ho ridato startx e l'interfaccia è partita!

    Ora ho un problemma alla finestra di login grafico: se mi loggo come root nessun problema, ma se provo a loggarmi con l'utente che uso di solito, una finestra di avviso mi dice qualcosa del tipo:

    "GDM non riesce a scrivere sul file di autorizzazione. Il disco potrebbe essere pieno o la home directoy protetta da scrittura. Comunque non è possibile effettuare il login"


    Premettendo che ho spazio su disco a sufficienza e che la directory home del mio utente ha i permessi necessari, cosa può essere successo?
    Qualcuno mi dice qual'è questo file di autorizzazione, così gli do un bel chmod 777 e non se ne parla più?
    Once I thought I was wrong, but I was mistaken.

    Powered by Slackware 10.1 2.4.29

  5. #5
    dai un df per vedere quanto spazio hai nella home

    se hai fatto le partizioni separate puo' succedere che sia pieno

    altrimenti prova a creae un altro user

    useradd nome-utente -m -G users,wheel,audio -s /bin/bash

  6. #6
    altrimenti prova a creae un altro user
    Ciao Andy, già fatto. GDM non scrive sul 'file di autorizzazione' di tutti gli user che non siano root. Il problema è che non so quale sia questo file di autorizzazione, ho cambiato i permessi a un bel po' di directories, ma finora nulla.

    Al limite potrei dare un
    chroot -r 777 /*
    A parte gli scherzi... nessuno sa che file di autorizzazione vengono scritti da GDM?
    Once I thought I was wrong, but I was mistaken.

    Powered by Slackware 10.1 2.4.29

  7. #7
    chroot -r 777 /*
    ... era chmod...
    Once I thought I was wrong, but I was mistaken.

    Powered by Slackware 10.1 2.4.29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.