PDA

Visualizza la versione completa : Cose dell'altro mondo...

Meskalamdug
16-10-2005, 17:40
Non per informarvi delle mie disavventure informatiche...
ma certe cose andrebbero dette per mettere in chiaro e smentire certi "miti".
Partiamo dall'inizio,decido di passare momentaneamente da slackware a archlinux(provare non guasta...),tutto ok,sistemo il pinguino e inizio a usare la nuova distro...
salvo che cerco di masterizzare un cd...e me lo brucia! :cry:
Provo allora a cambiare kernel...a masterizzare da console(intendo senza X carico),e ottengo che di cd ne brucio 3 di seguito.
Mi rompo e decido di passare a debian,stesso problema e un altro cd bruciato...
Penso tra me e me..forse il mio masterizzatore non digerisce linux(anche se con slackware ho fatto 80 cd),allora dico mettiamo su il buon vecchio windows(arghhh!)..
metto windows...e subito inizia a tirare problemi,l'installazione del driver del modem adsl e' un impresa(il tanto blasonato windows,vede un modem adsl come un isdn,che schifo..).
Le sorprese non son finite,la mia adsl che sotto linux tocca 370kb,sotto windows non va piu' di 200k sugli stessi servers!
Ovviamente drivers aggiornati 0,e per aumentare la velocità mi dicono di modificare il registro di sistema... :cry:
Spazzo via l'infame os,e rimetto la fedele slack,che mi ricompensa "resuscitando" la masterizzazione dei cd.
Mi chiedo...
1)come e' possibile che usando lo stesso kernel,e lo stesso programma(cdrecord) su slack non tira fuori un problema
su debian e arch mi brucia i cd?
2)perche' windows fa cosi' schifo?
Spero che il post possa essere utile non solo a chi usa linux.

Sergej_D
16-10-2005, 17:58
Sorvolando sul "perchè windows fa schifo", per quanto riguarda la masterizzazione, potrebbe essere interessante quali versioni di cdrecord (o cdrdao) utilizzano i linux che hai provato.
Probabile che fossero versioni "bacate" (o bachi nella pacchettizzazione)...

Sergej

Meskalamdug
16-10-2005, 18:10
Originariamente inviato da Sergej_D
Sorvolando sul "perchè windows fa schifo", per quanto riguarda la masterizzazione, potrebbe essere interessante quali versioni di cdrecord (o cdrdao) utilizzano i linux che hai provato.
Probabile che fossero versioni "bacate" (o bachi nella pacchettizzazione)...

Sergej
Mi sorge un dubbio

debian:

http://packages.debian.org/unstable/otherosfs/cdrecord

sembra sia la 2.1.0.a3

mentre su slack ho...2.01

Ma possibile su debian mettano packages buggati?

giomazz
16-10-2005, 18:21
nella unstable possibilissimo

Meskalamdug
16-10-2005, 19:35
Originariamente inviato da giomazz
nella unstable possibilissimo
Quindi ne deduco che slackware-current sia piu' affidabile di debian unstable?

Trotto@81
16-10-2005, 20:12
Originariamente inviato da Meskalamdug
Quindi ne deduco che slackware-current sia piu' affidabile di debian unstable?

Secondo me dipende dallo stato di aggiornamento in cui le becchi. Puoi beccare la slackware-current in un momento in cui ha un pacchetto bacato, mentre lo stesso sulla debian no, e viceversa.

Meskalamdug
16-10-2005, 20:27
Originariamente inviato da Trotto@81
Secondo me dipende dallo stato di aggiornamento in cui le becchi. Puoi beccare la slackware-current in un momento in cui ha un pacchetto bacato, mentre lo stesso sulla debian no, e viceversa.
Mai successo,ho notato che la slackware current aggiorna si...ma non in maniera estrema come su debian,o peggio mandrake cooker.
Es. gcc4 non e' ancora nella current e dubito lo vedremo entro la fine dell'anno,mentre e presente in debian unstable da mesi.
Ovviamente tutto e' possibile...;)

andy caps
16-10-2005, 20:39
:bhò: a me masterizza perfettamente debian

:confused: hai fatto qualcosa di particolare ?

hai mica fatto l'append ide-scsi al boot loader con il kernel 2.6 ?

Meskalamdug
16-10-2005, 21:40
Originariamente inviato da andy caps
:bhò: a me masterizza perfettamente debian

:confused: hai fatto qualcosa di particolare ?

hai mica fatto l'append ide-scsi al boot loader con il kernel 2.6 ?
No.
Ho masterizzato come sempre con
cdrecord -v -eject dev=nomedev speed=40 nomeiso

vortex87
16-10-2005, 22:03
La differenza è che Slackware current è quella dove vengono effettuati tutti gli aggiornamenti (a meno di importanti bugfix, che vengono introdotti anche nei rami rilasciati ufficialmente, quelli con il numero, per intendersi). Slackware-current a tutti gli effetti ogni 6 mesi circa diventa la release stabile, ed anche per questo mantiene una stabilità sempre eccellente.
Debian unstable - al contrario - è la versione di sviluppo di debian (che se non erro è aggiornata anche nella versione stable), ed ha un ciclo di rilascio estremamente più lungo, per cui sono più veloci nell'introdurre pacchetti nuovi e meno testati.

Questa almeno è l'idea che mi sono fatto :stordita:

Loading