PDA

Visualizza la versione completa : Hard Disk esterni

paoloX73
17-10-2005, 13:24
ciao .... ho 6 hd esterni usb da usare per il backup x 6 giorni diversi della settimana.... ogni volta che viene cambiato l'hd vorrei mantenere gli stessi punti di mount, le stesse proprieta di lettura e scrittura .... come posso fare ??? ... grazie in anticipo

gianiaz
17-10-2005, 14:41
li attacchi sempre nella stessa porta usb?
Dovrebbe dargli lo stesso device, anche se a volte ad esempio con penne usb di marca diversa lo cambia...

dovresti fare delle prove sul campo..

Sergej_D
17-10-2005, 14:55
Credo che nel file udev.rules (non so dove si trovi, dipende dalla distribuzione) possa impostare i punti di mount tramite il riconoscimento dell'hardware... prova a fare qualche ricerca su google con "udev rules".

Spero di esserti stato utile.

Sergej

paoloX73
17-10-2005, 15:26
i dischi sono tutti della stessa marca modello e taglio così come box esterni usb, usando sempre la stessa porta usb vengono riconosciuti su sda1 e montati in automatico su /mnt/removable
Mi starebbe bene ... anche se sarebbe meglio montarli su /backup ... ho provato a cambiare i permessi assegnado a tutti i dischi un bel 777 e sembra mantenerli anche dopo averli spenti e sostituiti .... mi sembra un pò tutto troppo semplice però.... provo ad approfondire il discorso udev ruoles ... grazie a tutti

mykol
17-10-2005, 20:29
non so che distro usi, ma se in /etc/fstab gli dici di montarli nella dir /mnt/backup (e gli crei quella dir), non vedo perchè non dovrebbe farlo ...

Cosa vuol dire che ti sembra troppo semplice ? Chi ti ha detto che Linux è complicato e difficile ? Forse qualcuno che non lo conosce ...

Sergej_D
17-10-2005, 20:35
Ma vuoi un punto di mount diverso per i 7 dischi oppure no?

Sergej

Paolo Porro
18-10-2005, 10:40
identico punto di mount .... devo effettuare il backup dei dati ogni giorno su un hard disk differente ...

Loading