Ciao
quele sarà il codice html per questa tabella?
Vi ringrazio anticipatamtne
Ciao
quele sarà il codice html per questa tabella?
Vi ringrazio anticipatamtne
L'hai finita di farti fare gli esercizi sul forum?!?
La domanda più sensata sarebbe: Mi aiutate a capire la struttura di markup di questa tabella, magari anche indirizzandomi alle specifiche ufficiali, ove trovare link ulteriori di approfondimento? Ah, oltretutto ho saputo che ci sono certi marcatori e certi attributi che permettono di rendere una tabella accessibile anche a persone disabili: vi va di discuterne un po'? Vi ringrazio di cuore: siete i migliori e vi pagherei tutti se solo mi deste le vostre coordinate di bonifico. Grazie ancora, sono commosso.
![]()
![]()
![]()
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Allora io non voglio che nessuno mi faccio i miei compiti, e che non riesco a trovare da nessuna parte un metodo che mi permetta di impostare la seconda riga come sta in figura, ne ho provate tante, ma non ci sono riuscito, con i tag che conosco.
Cmq per il discorso non vedenti hai provato con il tag alt, non so se per le tabelle è la stessa cosa, ma con le immagina funziona.
Tornardo ora alla mia tabella, allora mi dite dove posso leggere qualcosa a riguardo o mi dite la tecnica da utilizzare, anche se non mi date la soluzione solo il tag che permette di fare la seconda riga come in figura.
Scherzavo.Originariamente inviato da Camlr
Allora io non voglio che nessuno mi faccio i miei compiti
Io non sono molto pratico con le tabelle, ma se non erro dovresti concentrarti sull'attributo collapse. Se vuoi una panoramica generale puoi sempre fare riferimento qui:
- www.w3.org/TR/REC-html40/struct/tables.html
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
allora l'attributo collapse che io sappia non esiste per html, mica è css?
cmq ora ti posto il mio risultato che però non è uguale alla immagine il mio problema è la seconda riga.
<table border="1">
<caption align="bottom">Ecco una tabella</caption>
<tr><th>Heading 1</th><th>Heading 2</th><th>Heading 3</th></tr>
<tr><td colspan="2"><td>item 1</td><td>item 2</td></tr>
<tr><td>item 3</td><td>item 4</td><td>item 5</td></tr>
<tr><td rowspan="2">item 6</td><td>item 7</td><td>item 8</td></tr>
<tr><td>item 9</td><td>item 10</td></tr>
</table>
Come si fa?
un po' macchinoso, però in Internet Explorer e Firefox mi dà il layout che hai postato, ecco il codice:
per favore non valutate questa soluzione dal punto di vista dell'accessibilità o della validità semantica, però come "esercizio" di html mi sembrava abbastanza difficile.codice:<table border="1"> <caption align="bottom">Ecco una tabella</caption> <tr> <th colspan="2">Heading 1</th> <th colspan="2">Heading 2</th> <th colspan="2">Heading 3</th> </tr> <tr> <td colspan="3">item 1</td> <td colspan="3">item 2</td> </tr> <tr> <td colspan="2">item 3</td> <td colspan="2">item 4</td> <td colspan="2">item 5</td> </tr> <tr> <td rowspan="2" colspan="2">item 6</td> <td colspan="2">item 7</td> <td colspan="2">item 8</td> </tr> <tr> <td colspan="2">item 9</td> <td colspan="2">item 10</td> </tr> </table>
Ciao!!
ottimo grazie
e complimenti per lo strata gemma utilizzato![]()
non ci avevo proprio pensato.
Ma comunque conosci anche altre vie per fare quella tabella, non è che voglio saperle, perchè interessava quella in html, ma per curiosita. Non so si può fare la stessa cosa con css?
mmm... credo di no, perchè la resa grafica di quella tabella è data dalla sua struttura particolare: da quello che conosco con CSS non posso intervenire sulla struttura.Non so si può fare la stessa cosa con css?
Sinceramente, quello che ti ho postato è l'unico modo che mi viene in mente per realizzarla.
Comunque, aspetto anch'io, se ci sono, altri interventi chiarificatori in merito.
Ciao!!
edy secondo me la tecnica usata e perfetta.
Cmq appena posso porto il risultato al prof e lo faccio vedere a lui, in modo da vedere se esistono altre soluzioni o è l'unica.
Poi ti faccio sapere.