Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [Totally clueless newbie] Voglio iniziare.Da dove posso partire?

    vorrei imparare ad installare e "gestire" un sistema operativo basato su Linux.
    Ho una discreta (facciamo buona ) familiarità con windows e i suoi relativi fastidi ma non ho MAI messo le mani sul nessuna release (o slackwave o comesidice).
    Da dove posso cominciare?
    Qual'è quella più adatta?
    Ci sono siti che partono "da zero" per le spiegazioni?
    Che tipo di fastidi posso trovare con i drivers?
    Vado tranquillo, posso creare un multiboot per lasciare anche win XP?
    Un pò di dati:

    Athlon Xp 2800+
    Ati 9800
    1,5 Gb di RAM
    2 Hd da 80Gb
    Mast DVD
    Mast CD
    Modem Ethernet telecom per l'ADSL
    Scheda wireless Sitecom
    Stampante HP 7700
    Macchina fotografica HP 935

    L'uso prevalente è internet (P2P-emule, bittorrent, mozzilla) multimedia (letturaMP3, Divx, DVD scarico ed editing foto).
    Per i giochini continuerei ad usare Windows, appunto
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: [Totally clueless newbie] Voglio iniziare.Da dove posso partire?

    Originariamente inviato da Zero G
    vorrei imparare ad installare e "gestire" un sistema operativo basato su Linux.
    Ho una discreta (facciamo buona ) familiarità con windows e i suoi relativi fastidi ma non ho MAI messo le mani sul nessuna release (o slackwave o comesidice).

    mi sa che devi leggerti qualcosina... inizia da questi, sono datati ma per uno che mi dice slackwave e non sa cos'è possono andare più che bene:
    http://linuxfacile.medri.org/
    http://erlug.linux.it/linuxdazero/ldz.html
    http://www.itis.mn.it/linux/intro.htm#premessa


    L'uso prevalente è internet (P2P-emule, bittorrent, mozzilla) multimedia (letturaMP3, Divx, DVD scarico ed editing foto).
    Per i giochini continuerei ad usare Windows, appunto

    visto l'uso che intendi farne, credo che Linux ti possa andare bene. puoi iniziare con Mandriva o Suse o Fedora. Sono tre distribuzioni molto valide e molto user-friendly. Te ne scarichi una, fai spazio sull'hd per l'installazione in dual-boot e la installi.

    Tutte le distribuzioni le trovi su
    www.distrowatch.cz

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    grazie mille.
    Cercavo proprio questo genere d'informazioni
    Reperire i drivers che mi servono o le versioni linux di emule, bittorrent e lettore multimediale è difficile?
    Avresti qualche sito/nome da consigliarmi?
    Il multiboot lo crea direttamente il secondo sitema che vado ad installare o mi devo arrangiare come tanto tempo fa con Win98?
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    434
    Per il multiboot la tua distro ti chiederà di installare LILO o GRUB sul Master Boot Record (entrambi dovrebbero rilevarti le partizioni di windows automaticamente, anche se a mio avviso, da questo punto di vista, GRUB ti permette di fare meno danni), che poi userai per decidere quale SO avviare.

    Per i software, non ci sono troppi problemi.

    Dei buoni lettori multimediali sono inclusi in molte distro, riguardo ad emule esiste un suo clone per linux, aMule, bittorrent non lo uso quindi non saprei dirti di preciso, però sono sicuro esista anche per Linux.

    Riguardo alla facilità, alcuni software li puoi installare con un semplice comando da console (si tratta dei software "pacchettizzati"), altri invece li dovrai ricompilare, anche se l'operazione non è così difficile quanto sembra (Fidati te lo dice un newbie, quindi è facile veramente :P).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    Io inizierei con una distribuzione live tipo http://se.releases.ubuntu.com/5.10/u...-live-i386.iso
    evitini casini, installazioni..
    e la proverei leggendomi bene questo
    http://www.attivissimo.net/w2l1/index.htm
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  6. #6
    Grazie, io segno tutto...
    Il formattone con re-intallazione si avvicina
    Cos'è un installazione LIVE?
    I drivers li trovo sui siti dei produttori con facilità o mi tocca avvidarmi ad "appassionati" del settore?
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    Originariamente inviato da Zero G

    Cos'è un installazione LIVE?
    La metti nel cdrom e parte, non installi niente.. gira tutta in RAM, va un po' più lenta ma puoi fare una marea di prove senza incasinare nulla.
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  8. #8
    Ah! Ho già una versione così...
    Adesso ne volevo una vera
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    434
    Per i driver è un po' incerta la cosa..

    purtroppo non posso dirti che troverai tutto senza difficoltà, ma non è neanche vero che non esistono driver ufficiali per linux...

    Per le schede grafiche, ati e nvidia rilasciano versioni ufficiali dei propri driver, riguardo ai modem adsl moltissimi sono supportati dagli eciadsl, e così via..

    se cerchi un po' alla fine si trova sempre una soluzione accettabile per far funzionare tutto

  10. #10
    Originariamente inviato da Sifr
    se cerchi un po' alla fine si trova sempre una soluzione accettabile per far funzionare tutto
    O, alla più sporca, chiedo aiuto quì
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.