PDA

Visualizza la versione completa : Cgi & C++

XWolverineX
18-10-2005, 22:01
Ho provato a vedere un po il sito cgipoint.hmtl.it, ma spiega i cgi un po troppo orientati sul Perl
Esistono guide (possibilmente in italiano) che riguardino i Cgi con il C++?

Mich_
19-10-2005, 09:42
Credo che il 95% dei CGI sono fatti in Perl.

Comunque se ne e` parlato tempo fa in questo forum (== fai una ricerca nel forum), e credo che sul sito di Shishii ci sia qualche accenno.

Fondamentalmente devi usare una libreria particolare per C (non ricordo il nome) che ti da` accesso alle variabili dell'interfaccia CGI (quello che in Perl si fa con use CGI).

XWolverineX
19-10-2005, 19:18
Bhe io purtroppo il Perl non lo conosco, quindi volevo provare a fare qualcosa in C++
sul sito di shishii non ci sta niente, non avete qualche dritta da darmi?

Mich_
20-10-2005, 09:20
Se conosci il C fai presto ad imparare il Perl: un paio di giorni usando un programma gia` fatto e i reference manual.

Comunque ti consiglio una ricerca nel forum (bottone in alto a destra): se ne era parlato tempo fa: forse proprio shishii aveva risposto.

XWolverineX
21-10-2005, 15:43
Volevo sapere ancora un'altra cosa.
Dato che conosco un po di C++, credete sia saggio comprare comunque un libro o posso cavarmela?

shishii
22-10-2005, 18:12
Non conosco il C++, conosco un p di C, ma credo che i principi siano eguali.

In C per scrivere una risposta html tramite un CGI basta questo codice:

#include <stdio.h>

int main(void) {
printf("Content-type: text/html\n\n");
printf("<html><head></head><body>Ciao</body></html>\n");

return 0;
}

Pi complesso ricevere i parametri che servono al CGI, in genere si usa una libreia che mi pare si chiami libcgi o cgi-lib, ma comunque il tutto funziona tramite la lettura di variabili d'ambiente passate dal web server al CGI, lette tramite la funzione "getenv" e la lettura tramite buffer dello "stdin" ovvero dello standard input.

Mich_
24-10-2005, 08:52
Originariamente inviato da XWolverineX
Volevo sapere ancora un'altra cosa.
Dato che conosco un po di C++, credete sia saggio comprare comunque un libro o posso cavarmela?
A suo tempo io ho imparato il Perl nel giro di pochi giorni. Avevo un background in Fortran e C (non C++, che e` piu` object-oriented).
Ho letto il tutorial trovato in HTML.it, avevo sempre il man perl pronto (che e` uguale ai manuali perl che trovi in giro) e ho iniziato a fare modifiche ad un programma gia` pronto (nel mio caso era FormMail, che doveva presentare le pagine di risposta in modo diverso).

XWolverineX
24-10-2005, 16:01
Alcune persone mi hanno detto che molto meglio usare il Python per il cgi. Io purtroppo sono nuovo, vorrei cercare di capire quale meglio scegliere...

Mich_
26-10-2005, 14:38
Mi spiace, non conosco Python.

shishii
26-10-2005, 20:51
Python e Perl sono parenti strettissimi, nel senso che entrambe sono linguaggi interpretati mutliuso nel senso che con entrambe puoi fare tutto tranne scrivere un sistema operativo.

Python pi rigidamente orientato agli oggetti, mentre Perl in tal senso meno rigoroso e pi flessibile.

E' solo questione di gusti.

Loading