Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: montaggio pendrive

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    35

    [Debian] montaggio pendrive

    Salve a tutti ragazzi ho un altro quesito per voi...
    Ho provato a montare una pendrive su linux ovviamente con scarsi risultati, ecco i miei procedimenti
    1- prima di tutto creo una cartella
    codice:
    mkdir /mnt/pendrive
    2- successivamente eseguo un
    codice:
    mount -t usbfs /dev/sda1 /mnt/pendrive
    e fino a qui tutto apposto, o quasi , infatti una volta aperta la cartella mi è impossibile scrivere dati...dunque voi mi chiederete hai controllato i permessi "stupido di un faxvi" ed io "CERTO RAGAZZI" tanto che dalla disperazione ho anche dato un
    codice:
    chmod 777 /mnt/pendrive
    ma purtroppo niente...!
    Allora mi son detto:-"MA SIAMO SICURI CHE usbfs SIA UN GIUSTO FILE SYSTEM?".Beh ovviamente come un buon smanettatore ho eseguito un bel
    codice:
    fdisk /dev/sda
    controllando ho visto che il disco da 128Mb non era per niente partizionato e quindi nn aveva effettivamente un FileSystem....Allora convinto di aver scoperto il mio problema e quindi la possibile soluzione mi comporto di conseguenza....

    1- creo una una partizione con "n" primaria e dò a essa una lunghezza grande quanto il pennino.
    2- Proseguo premendo "t" per assegnare l'id alla partizione ovvero per dare il tipo di FileSystem con cui quest'ultimo deve essere partizionato, e dò "c" ---> W95 FAT32 (LBA) corrispondente come avete capito ad un FileSystem di tipo FAT32 per far si che questo al contempo sia visibile da un pc Windows (avendone anche esigenza)
    3- Fatto ciò continuo con la scrittura della partizione con "w"

    Bene ho finito ma.....non appena cerco di montare la pendrive con i comandi appositi per un disco di tipo fat ovvero:
    codice:
    mount -t vfat /dev/sda1   /mnt/pendrive
    eccomi dato l'output

    codice:
    mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
           missing codepage or other error
           In some cases useful info is found in syslog - try
           dmesg | tail  or so
    Ecco dunque la mia domanda sorge spontaneamente SPONTANEA, avreste idea di cosa CACTUS dovrei fare per risolvere il problema? Ovviamente sperando di essere stato abbaastanza chiaro...!Grazie anticipatamente a tutti siete grandi
    ==>faXvi<==

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sulla mia knoppix 4.02 appena tolta dalla scatola ed usata come live, mi compare l'icona sul desktop non appena inserisco la penna. In /etc/fstab trovo:

    /dev/sda1 /mnt/sda1 auto noauto,users,exec 0 0

    Ma scusa, che distro usi che al giorno d'oggi non monta un device USB ?

    Prova a dare un

    # lsmod

    se non è caricato il modulo usb_storage (o usb-storage) caricalo con il comando

    # modprobe usb_storage

    (o meglio, scrivilo nel file apposito)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.