Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003

    [Delphi] Applicazioni che girano in background

    Il capo mi ha chiesto di adattare un programma fatto per un cliente a scopo ufficio.
    Attualmente le telefonate che riceviamo in azienda vengono registrate in un db mysql a mano tramite l'interfaccia web della intranet aziendale.
    Dato che abbiamo acquistato dei componenti delphi che si interfacciano ai telefoni ip per il cliente di cui sopra, il capo vuole un'applicazione che memorizzi automaticamente le telefonate sul database alla ricezione. La cosa è banale grazie ai componenti.
    Il problema è che vorrei che l'applicazione girasse in background e che non avesse un form (magari solo uno per il setup della linea).

    E' troppo complicato?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,324
    Definisci esattamente "girare in background"...
    Come vorresti si comportasse la tua applicazione?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    Hai ragione.. un pò criptico.

    In pratica vorrei che fosse assolutamente trasparente all'utente, come fosse un servizio di windows.
    L'idea più banale che mi è venuta in mente è creare un form che utilizza il componente "CoolTrayIcon" per essere minimizzato nella traybar e "nascondere" il form al suo avvio.
    Però mi chiedevo se fosse possibile creare un processo senza dover necessariamente creare un form.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,324
    Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    L'idea più banale che mi è venuta in mente è creare un form che utilizza il componente "CoolTrayIcon" per essere minimizzato nella traybar e "nascondere" il form al suo avvio.
    Mi sembra una buona idea, con qualche "controindicazione" di cui ti scrivo di seguito.

    Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    Però mi chiedevo se fosse possibile creare un processo senza dover necessariamente creare un form.
    Potresti creare un'applicazione VCL Windows e impostare Application.ShowMainForm a False per impedire la visualizzazione e il supporto ad un form principale, gestendo le operazioni tra begin...end con un ciclo che viene eseguito nel thread principale dell'applicazione, sempre se non hai bisogno di ricevere messaggi.

    Una domanda a bruciapelo: la tua applicazione deve essere avviata anche se non viene effettuato il login?

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    Originariamente inviato da alka
    Mi sembra una buona idea, con qualche "controindicazione" di cui ti scrivo di seguito.


    Potresti creare un'applicazione VCL Windows e impostare Application.ShowMainForm a False per impedire la visualizzazione e il supporto ad un form principale, gestendo le operazioni tra begin...end con un ciclo che viene eseguito nel thread principale dell'applicazione, sempre se non hai bisogno di ricevere messaggi.

    Una domanda a bruciapelo: la tua applicazione deve essere avviata anche se non viene effettuato il login?

    Ciao!
    Intendi il login sulla macchina?
    E' indifferente... l'ho messa nel menu di avvio quindi il login è necessario dato che non so creare un servizio.
    L'unica cosa che fa l'applicazione è stare in ascolto sulla linea di una TAPI e quando legge una chiamata in ingresso deve
    - controllare se il numero chiamante è presente nella tabella dei contatti per individuare il chiamante
    - memorizzarne i dati (data/ora, numero e nome chiamante) in un db mysql.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.