Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [redhat 9] partizionamento disco

    Salve a tutti,

    vorrei installare sul mio portatile la RedHat 9 in dual boot con WIN XP e gradirei qualche suggerimento su come partizionare il disco fisso con PARTITION MAGIC...

    Ecco la situazione: ho un disco da 40 GB e uno spazio non assegnato di circa 5 MB su cui installare LINUX

    Per prima cosa (ditemi se sto sbagliando) dovrei creare una "partizione primaria" di tipo "Linux Swap" con dimensioni doppie rispetto alla ram (ram = 512 MB dunque Swap = 1024 MB)

    Dopodichè dovrei creare una partizione di tipo "Linux Ext2" nello spazio nn ancora assegnato, che non ho ancora ben capito se deve essere una partizione primaria o logica???

  2. #2
    5 gb non sono molti
    non tuoi installare moltissimo
    se hai poco spazio fai una swap amche di 128 ed il resto una partizione logica anche ext2
    poi installando debian la convertirai raiserfs o ext3

    ext2 è un file system pco sicuro in caso di blackout o spegnimenti imrovvisi

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    5 GB o 5 MB?

    Ad ogni modo... tu con Partition Magic devi solamente restringere la partizione Windows lasciando il resto del disco come spazio non partizionato. Non creare con Partition Magic le partizioni, lascia che sia Linux a crearsele in fase di installazione.

    All'inizio dell'installazione Linux ti domanderà dove installare e come partizionare. Tu digli di installare Linux nello spazio non partizionato. Puoi anche lasciar fare a lui le partizioni, se non vuoi perderci sopra tanto tempo.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    Originariamente inviato da LeleFT
    5 GB o 5 MB?

    Ad ogni modo... tu con Partition Magic devi solamente restringere la partizione Windows lasciando il resto del disco come spazio non partizionato. Non creare con Partition Magic le partizioni, lascia che sia Linux a crearsele in fase di installazione.

    All'inizio dell'installazione Linux ti domanderà dove installare e come partizionare. Tu digli di installare Linux nello spazio non partizionato. Puoi anche lasciar fare a lui le partizioni, se non vuoi perderci sopra tanto tempo.


    Ciao.
    5 GB: mi sono espresso male!

    Dunque tu mi consigli di non formattare in nessun modo la parte di disco non assegnata (5 GB) e di creare le partizioni direttamente in fase di installazione - Sicuro che non c'è il rischio di danneggiare la partizione NTFS di Windows XP?

    Un'ultima cosa: qual'è o quali sono le distribuzioni di Linux più indicate per un portatile? Pensate che la Redhat 9 possa andare bene?

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Il problema del danneggiamento della partizione NTFS non c'è. Quella partizione non viene toccata.
    Piuttosto potresti avere problemi di avvio di Windows se il bootloader non viene installato correttamente, ma non perdi comunque alcun dato dalla partizione NTFS.

    Per quanto ne so io ho già visto parecchi portatili su cui gira RedHat 9. Non ci dovrebbero essere problemi. Certo è non avevano riservato solo 5 GB di spazio...


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  6. #6
    A me non sembra che 5GB siano poi così pochi.
    Se l'intenzione è solo quella di provare ad installare Redhat 9 stando a quanto c'è scritto sul manuale d'installazione:
    1.3.1. Installation Disk Space Requirements

    Note Note


    These recommendations are based on an installation that only installs one language (such as English). If you plan to install multiple languages to use on your system, you should increase the disk space requirements.

    These recommendations do not take into account additional space for your user data. You must have additional space available if you plan to save any user data (personal files) to your system.

    Personal Desktop

    A personal desktop installation, including a graphical desktop environment, requires at least 1.7GB of free space. Choosing both the GNOME and KDE desktop environments requires at least 1.8GB of free disk space.
    Workstation

    A workstation installation, including a graphical desktop environment and software development tools, requires at least 2.1GB of free space. Choosing both the GNOME and KDE desktop environments requires at least 2.2GB of free disk space.
    Server

    A server installation requires 850MB for a minimal installation without X (the graphical environment), at least 1.5GB of free space if all package groups other than X are installed, and at least 5.0GB to install all packages including the GNOME and KDE desktop environments.
    Custom

    A Custom installation requires 475MB for a minimal installation and at least 5.0GB of free space if every package is selected.

    If you are not sure that you meet these conditions, or if you want to know how to create free disk space for your Red Hat Linux installation, refer to Appendix E An Introduction to Disk Partitions.
    è più che sufficiente per un installazione di tipo desktop.

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da Highway Star
    A me non sembra che 5GB siano poi così pochi.
    Se l'intenzione è solo quella di provare ad installare Redhat 9 stando a quanto c'è scritto sul manuale d'installazione:
    ...
    è più che sufficiente per un installazione di tipo desktop.
    Sono perfettamente daccordo. Io l'ho installato anche su una partizione di 3 GB, solo che ci si aspetta anche di usarlo non solo installarlo. Se si comincia a lavorarci su ci si renderà conto presto che 5 GB sono pochi: non è questione di sistema operativo, ma di spazio utente.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  8. #8
    Originariamente inviato da Highway Star
    A me non sembra che 5GB siano poi così pochi.
    Se l'intenzione è solo quella di provare ad installare Redhat 9 stando a quanto c'è scritto sul manuale d'installazione:


    è più che sufficiente per un installazione di tipo desktop.
    Difatti l'intenzione sarebbe proprio quella di provare ad installare la Redhat 9, che prima utilizzavo su emulatore, e di famigliarizzare un po' con il S.O.

    OK, ora provo poi vi farò sapere come è andata...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.