Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Si ritira Pavel Tonkov

  1. #1

    Si ritira Pavel Tonkov

    A 37 anni il russo dice basta. Vinse il Giro d'Italia nel '96 e fu secondo dietro Pantani nel '98. "Metterò a disposizione dei giovani la mia esperienza"

    MILANO, 19 ottobre 2005 - Pavel Tonkov, vincitore del Giro d'Italia '96, ha annunciato, a quasi 37 anni, il ritiro. Il corridore russo ha conquistato inoltre i Giro di Svizzera '95 e il Giro di Romandia '97: memorabile il suo duello con Marco Pantani al Giro '98 concluso a favore del Pirata con l'allungo vincente sulla salita del Plan di Montecampione. In quattordici anni di professionismo, Tonkov, campione del mondo juniores su strada a Bergamo nell'87, ha conquistato sette tappe al Giro, dove ha vestito per venti giorni la maglia rosa, e un terzo posto nella classifica finale della Vuelta 2000.
    L'ultimo successo del russo, per quattro stagioni leader del team milanese Mapei, risale al maggio scorso alla Clasica de Alcobendas in Spagna con la casacca del Team Lpr. "È venuto il tempo di dire basta con le gare. Il mio futuro sarà sicuramente nel ciclismo dove cercherò di mettere a disposizione dei giovani la mia esperienza. Dalla carriera ho avuto moltissimo: mi piace pensare di mettermi ora al servizio di chi vuole imparare il mestiere di corridore", ha spiegato Tonkov.

    http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Prim...9/tonkov.shtml

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Un buon corridore...

    Lo ricordo al Giro del 1992, si scalava il Falzarego e lui era coi migliori, giovane maglia bianca in mezzo a mostri sacri come Indurain, Bugno, Chiappucci, Chioccioli...

    Famoso anche per questo suo gesto, l'anno scorso, quando vinse una tappa del giro a 36 anni "in culo a tutti quanti"

    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    113
    minchia era ora
    ....

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Lo ricordo al Giro del 1992, si scalava il Falzarego e lui era coi migliori, giovane maglia bianca in mezzo a mostri sacri come Indurain, Bugno, Chiappucci, Chioccioli...
    [/supersaibal]
    E' la stessa immagine di lui che ho anch'io
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  5. #5
    Quand'è il momento di Pavel Nedved...?
    "Na' sedia te vojo tirà!"

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da gm
    E' la stessa immagine di lui che ho anch'io [/supersaibal]
    ma poi sul podio si è girato e ha abbassato i pantaloni?

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    ma poi sul podio si è girato e ha abbassato i pantaloni? [/supersaibal]
    Io mi riferivo all'immagine di lui in maglia bianca di miglior giovane nel 1992... ma ricordo bene anche la gara in cui ha fatto il gesto dell'ombrello
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.