PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Visualizzazione a video di un semplice programma

Ol3iconfini
19-10-2005, 15:26
Salve a tutti, ho realizzato un semplice programma (partita di carte fra n giocatori) per l' esame di sistemi operativi che implementa il concetto di sincronizzazione,concorrenza etc etc..
Poichè l' output attraverso il classico

System.out.println("bla bla bla");
non mi soddisfa più vorrei visualizzarlo in una finestra.
:D
So che devo utilizzare javax.swing.*; ma qualcuno può instradarmi meglio? :cry:
Il programma inizia con la richiesta di immissione di alcuni dati e poi prosegue con la visualizzazione delle informazioni della partita.Qualcuno può aiutarmi? :confused: :messner:
Grazie a tutti.

LeleFT
19-10-2005, 15:32
Per questo genere di problematiche, credo che la prima soluzione consista nell'andarsi a guardare i Tutorial della Sun. L'argomento è molto ampio e non può essere esaurito con una risposta.

Ciao. :ciauz:

Ol3iconfini
19-10-2005, 15:39
I Tutorial della Sun sono troppo dispersivi per una richiesta banale come la mia..Ovvio che ho dato più di una sbirciata.Ma ci si perde nel mare di metodi offerti dalla swing..:oVVoVe:
Credevo che gente che ne sa qualcosa non avrebbe avuto difficoltà a suggerire quei 2/3 passi necessari a implementare una semplice finestra che visualizzi l' output.. :)

LeleFT
19-10-2005, 15:47
Beh... non li definirei dispersivi.
Ad ogni modo, questi dovrebbero essere i passi elementari:

1) Creare una classe che estende JFrame (sarà la finestra)
2) Dichiarare in questa classe tutti gli oggetti grafici di cui si ha bisogno: JTextField (caselle di testo), JLabel (etichette), JButton (pulsanti)...
3) Redigere per bene il costruttore: settare un LayoutManager, settare le dimensioni, impostare il comportamento della finestra in fase di chiusura, creare gli elementi grafici dichiarati precedentemente e posizionarli ed infine visualizzare la finestra)
4) Quando si creano i componenti grafici (finestra inclusa, con il costruttore) bisogna preoccuparsi di registrare per essi l'opportuno o gli opportuni ascoltatori di eventi (ActionListener per i pulsanti, WindowListener per le finestre, eventuali MouseListener per altri componenti).
5) Prevedere una serie di metodi che consentano alla finestra di poter "dialogare" con il resto dell'applicazione.

Per tutti i componenti esiste la relativa documentazione che va letta per potersi "districare" nel «mare di metodi offerti dalle Swing».

Direi, comunque, che se non hai mai lavorato con i componenti grafici prima d'ora, partire con le Swing è un po' azzardato... una base di AWT ci vuole.

Ciao. :ciauz:

Loading