Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

struttura db per prenotazioni

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio su come modificare o strutturare un database,
    allora:
    io ho un database dove memorizzo gli appartamenti ed è strutturato cosi

tipo
    disponibiledal
    disponibileal
    stato

in tipo ci sono dati come
    APPARTAMENTO
    MANSARDA
    ecc..

in disponibilitadal e in disponibilitaal c'è rispettivamente ad esempio 01-01-2005 e 01-09-2005 (significa che l'immobile è disponibile dal 01-01-2005 al 01-09-2005)

mentre in stato c'è
    ATTIVO
    PRENOTATO

gli immobili verranno affittati per uso vacanza, quindi ad esempio dal 01-01-2005 al 15-01-2005
    quindi il restante tempo l'immobile risultera disponibile mentre per quei giorni deve risultare occupato, come posso gestire le prenotazioni?!? :master:
    devo secondo voi fare un'altra tabella dove inserisco la date in cui l'immobile risulta occupato??

sono un pò confusa su come gestire questa situazione, voi avete mai fatto qualcosa di simile??

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    in effetti non dovresti memorizzare quando l'immobile è libero, bensì quando è occupato e poi dai dati calcolare quando è libero

quindi una tabella prenotazioni con le date di inizio e fine occupazione collegata alla tabella degli immobili la quale sarebbe meglio collegarla ad un'altra tabella con la lista dei tipi di immobile.

lo stato non servirebbe in quanto sono i periodi di occupazione a determinare quando un immobile è libero o occupato.

qualcosa del genere
    codice:
    tab prenotazioni
    - id_prenotazione
    - nome_prenotatore
    - data_inizio
    - data_fine
    - id_immobile

tab immobili
    - id_immobile
    - nome_immobile
    - id_tipo_immobile

tab tipi_immobili
    - id_tipo_immobile
    - nome_tipo_immobile
    Errare humanum est, perseverare ovest

mah, io avevo los tesso rpoblema però non potendo avere un db mysql ho dovuto appoggiarmi a file di testo per il DB quindi ho creato un file per ogni appartamento in cui ci sono tutti i giorni dell'anno (in uan specei di array) e poi ogni giorno è libero o occupato, poi lo interrogo con uan serie di funzioni che mi restituiscono anche il prezzo ma ho il rpoblema che è un po' lento (per un'interrogazione di qlc settimana con prezzo sul mio pc (che è un po' vecchio) ci mette quasi un secondo, cosa potrei fare?

Utilizando al struttura del DBdel post precedente le prestazioni migliorerebbero?
    http://www.pierotofy.it

La comunità dei giovani programmatori informatici

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    penso che la velocità sarebbe migliore, ma questa può essere una mia impressione non convalidata dalla pratica in quanto ho sempre lavorato con db.

però gestire così i dati credo sia più pratico e semplice che lavorare con i files
    Errare humanum est, perseverare ovest

sicuramente il rpoblema è che NON posso avere un db, ahimè, sul server, almeno non per ora....
    http://www.pierotofy.it

La comunità dei giovani programmatori informatici

Permessi di invio