Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mico
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    140

    [PASCAL] numero parole

    salve a tutti! sapreste consigliarmi come scrivere un codice in Pascal x contare il numero di parole di un file di testo? ho provato in vari modi ma ogni tanto scopro un nuovo errore

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Io conterei quante volte compare il carattere SPAZIO (contandolo una sola volta quando compare consecutivamente più di una volta) e aggiungerei 1 se e solo se esiste almeno un carattere diverso EOF dopo l'ultimo spazio rilevato.
    In pratica escludendo tutti gli spazi all'inizio del testo e alla fine.

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mico
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    140
    Io conterei quante volte compare il carattere SPAZIO (contandolo una sola volta quando compare consecutivamente più di una volta
    Fin qui anche io ho fatto così

    e aggiungerei 1 se e solo se esiste almeno un carattere diverso EOF dopo l'ultimo spazio rilevato. In pratica escludendo tutti gli spazi all'inizio del testo e alla fine.
    VVoVe: Qui mi sa ke non ho capito molto .. potresti spiegarmi un po meglio? grazie per la pazienza!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    2,050
    ti spiego io
    se tu hai una paola del tipo
    codice:
       ciao   come stai?
    non ti vengono fuori 3 parole ma 10 perchè conta in più i 3 spazi all'inizio, i 3 spazi tra "ciao" e "come" e i 3 spazi dopo il punto di domanda.

    quindi il tuo algoritmo deve controllare che non ci siano 2 o più spazi attaccati e inoltre che non ci siano nè all'inizio nè alla fine della frase.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mico
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    140
    questo l'avevo capito .. più che altro il problema sorge quando alla fine di una riga non c'è nessuno spazio perchè non verrebbe contata l'ultima parola della riga! capito?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mico
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    140
    scusate ho fatto un po di confusione cmq adesso ho capito e ho risolto ... grazie a tutti x la pazienza!! ciauuu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.