PDA

Visualizza la versione completa : ATI Radeon X700 Pro PCI-Express su Linux

mattemod
20-10-2005, 14:15
Salve a tutti
Ho da poco comprato un pc nuovo, mettendoci però il mio "vecchio" HD da 80GB dove ho installata Gentoo 2005.0 (aggiornata ovviamente ^^). Comunque, la scheda video che c'ho messo è una ATI Radeon X700Pro PCI-Express, mentre quella che avevo sul precedente pc era una AGP.
Ora, siccome come un idiota non mi sono informato prima di comprare il pc su come far andare la scheda video su Linux, mi ritrovo ora a farlo... Ho cercato un po' su Google ma ho trovato solo 1 sito in cui si parla di un problema con una PCI-E, dove bisogna registrarsi a pagamento per leggere la risposta e che non sono neanche sicuro contenga la soluzione anche al mio problema.

Premetto che ho attivato il supporto a PCI-E nel kernel ma non è cambiato nulla da quando non era attivo

Il log di X.org l'ho uppato a seguente indirizzo:
http://mattemod.altervista.org/log_di_Xorg

Siccome AlterVista blocca le connessioni ai files presenti sui suoi spazi web che arrivano dall'esterno (credo per evitare che vengano usati solo come "magazzini"), per aprire il file copiate l'indirizzo, aprite un nuovo tab o finestra, incollate l'url e apritelo da lì (di modo che non ci sono referenti).

A questo punto vi chiedo, cosa devo fare per farla funzionare?

Vi ringrazio anticipatamente per gli aiuti :)

Caleb
20-10-2005, 14:28
guarda se ti è utile questo (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=783585) thread... leggi tutto prima di iniziare a lavorarci su

mattemod
20-10-2005, 20:34
Cercando tutto il pomeriggio su google e restringendo piano piano la ricerca, sono riuscito a trovare qualche discussione e siti interessanti. Ho provato, seguendo i suggerimento di tizio a caio ^^ ad avviare X coi drivers VESA, per vedere se era solo un problema di drivers o era qualcos'altro, e X si avvia tranquillamente con questi (a parte ovviamente le prestazioni che sono da dita in gola).
Praticamente devo riuscire a procurarmi i drivers proprietari di ati, di cui preferivo fare a meno in quanto non open source ma ci s'accontenta :), e seguire un po' quello che c'è scritto in quel thread.
Il problema è che non mi va la scheda di rete, in quanto nel kernel non ci sono i drivers, e quindi non riesco a scambiare dati col router connesso ad internet.
Ora vedo se riesco a recuperare una scheda di rete pci compatibile realtek da qualche parte e riesco a connettermi ad internet per installarmi i drivers con emerge.

Faccio avere notizie appena possibile, intanto se c'è qualcuno che sa dirmi qualcos'altro si faccia sentire eh ;)
Grazie

mattemod
21-10-2005, 00:03
Evvai! Ho recuperato una scheda ethernet compatibile Realtek e ho scaricato e installato i drivers proprietari ATI (con emerge di gentoo).
Ora X si avvia tranquillamente, anche se non va il direct rendering, ma ora mi metto qui a sistemare un po' e vedo di farlo andare.

L'unica cosa è che appena dò startx, sullo schermo mi viene scritto "OUT OF RANGE" con sfondo nero, poi finalmente KDE, però il riquadro che fa vedere cosa sta caricando e a che punto è me lo visualizza + piccolo in basso a destra sullo schermo.
Inoltre il cursore è + grande del normale.

Se riusciste ad aiutarmi per questo ve ne sarei mooolto grato...

Edit
Mi ero scordato di scrivere che un altro problema che mi dà è che a volte mouse e tastiera "sono collegati", nel senso che a volte come premo qualche tasto della tastiera o faccio qualcosa col mouse, il cursore impazzisce e devo trovare un tasto della tastiera (in genere basta attivare e togliere Caps lock) per farlo tornare normale.

Può essere perché sono passato da un Pentium 4 ad un Athlon64? Non l'avevo preso in considerazione prima perché so che l'Athlon64 ha delle istruzioni in più rispetto al Pentium 4.

Ringrazio anticipatamente per le risposte
Ciao

mattemod
22-10-2005, 02:50
Allora, ho risolto il problema dell'out of range e del riquadro di kde + piccolo. Del cursore + grande può darsi che sia kde che lo visualizza così, e cmq non me ne frega nulla a questo punto.

L'unico problema grave che rimane è quello del mouse e della tastiera che si accoppiano...

Nessuno mi sa aiutare?
Grazie

Loading