Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Gestione immagini

Gestione immagini

Ciao forum.

Devo creare una specie di opuscolo online, che ne riproduca esattamente uno cartaceo esistente.

Ogni pagina è una immagine .gif, e comparirà per intero sul sito, una immagine per pagina, con una funzione di impaginazione che permetterà all'utente di navigare pagina avanti/pagina indietro/vai a pagina........

Fin qui tutto ok.

Il problema è il seguente: le immagini originali hanno dimensione 430 x 600 px, orientate verticalmente. Il formato originale è quello che dà la migliore definizione dell'immagine (o almeno io, ingrandendo o rimpicciolendo l'immagine con Photoshop, non riesco ad ottenere un risultato altrettanto buono). Questo formato tuttavia, se voglio che l'immagine risulti ben centrata e occupi quasi tutto lo schermo, è ancora troppo grande per quegli schermi con risoluzione bassa (es. 800 x 600), mentre è piccolo per i monitor con risoluzione 1024 orizz. o superiore.

Ho pensato a due possibili soluzioni per ottenere un lavoro ben fatto:

1) L'ideale sarebbe il famoso componente per ridimensionare le immagini (ma senza sacrificare troppo la qualità), ma mi risultava, non so se sono aggiornato, che non c'era in giro granché, sopratutto considerando il fatto che tanti provider non permettono di installare files .dll su cui molti componenti si appoggiano.

2) L'alternativa: uppare sul server ogni immagine in due versioni, una con dimensioni adatte alle basse risoluzioni, l'altra per gli schermi ad alta risoluzione, in due cartelle diverse (immagini_alta e immagini_bassa) oppure anche nella stessa cartella (per esempio, per una certa immagine, due files image01_grande.gif e image01_piccola.gif).

Ma come fare per decidere, per ogni utente, quale immagine presentare? La risoluzione del monitor è una caratteristica client-side, che il server, su cui risiedono le immagini, non conosce............come posso creare una funzione (javascript, evidentemente) che rilevi la risoluzione del monitor e poi dica al server di presentare l'immagine opportuna?

:master:

Quale delle due soluzioni adottereste, esimi forumisti, e come? O ne conoscete altre?

Grazie in anticipo per ogni aiuto dal vostro Teo.
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Permessi di invio